A Pilgrimage to Rome - Old Roman Liturgical Chants, g.m. Schola Hungarica, dir. Janka Szendrei - László Dobszay, s.l., Hungaroton HCD 31574 1994, CD DDD
Abstract
Ancora una volta la Schola Hungarica esplora il territorio degli antichi repertori liturgici pre-gregoriani, proponendo una ricchissima antologia di canti romano-antichi, ai quali vengono qua e là inframmezzati brani organistici del barocco Frescobaldi. I brani sono numerati nel disco secondo una complesso sistema che ne evidenzia le relazioni; qui di seguito saranno elencati nella semplice successione ordinale: 1) INV Iubilemus Deo; 2) A Ambulate sancti; 3) A Iste praecedet; 4) A Rufina et Sabina; 5) G. Frescobaldi, Magnificat primi toni; 6) A Principes populorum; 7) A Dedisti haereditatem; 8) A Annuntiaverunt; 9) R Simon Petre; 10) A Exaltabuntur cornua; 11) A Lux orta est; 12) A Custodiebant; 13) R Petre amas me; 14) SEQ Petre summe; 15) G. Frescobaldi, Magnificat primi toni; 16) A O beate Chrisogone; 17) R O beata Caecilia; 18) A Dum aurora finem daret; 19) A Beati Aquila et Prisca; 20) R Ego Sabina; 21) A Iohannes et Paulus ... fac; 22) A Iohannes et Paulus ... tu crede; 23) A Laudemus viros; 24) A Dico autem vobis; 25) A Cosmas et Damianus; 26) R Orante sancro Clemente; 27) VRC Posuisti Domine; 28) A Ora pro nobis; 29-30) IN Dicit Dominus; 31) G. Frescobaldi, Magnificat primi toni; 32) A Inclitus martyr; 33) A Virgo Domini; 34) A Speciosa facta es; 35) A Stridebant corporis; 36) A Adhaesit anima; 37) A Interrogatus te; 38) R Meruit esse hostia; 39) A Beatus Laurentius; 40) SEQ Laurenti David; 41) G. Frescobaldi, Magnificat primi toni; 42) A Silvester beatissimus; 43) A Dominus meus; 44) R Quinto loco; 45) A Christus circumdedit me; 46) A Mel et lac; 47) A Stans a dextris eius; 48) R Diem festum sacratissimae; 49) A Congaudete mihi; 50) HYMN Agnes beatae virginis; 51) A Sebastianus vir; 52) VRC Gloria et honore; 53) A Sebastianus Mediolanentium; 54) A Surge Petronilla; 55) A Beatus Calixtus; 56) A Ciriacus nomen est; 57) A Beatissima Martha; 58) G. Frescobaldi, Magnificat primi toni; 59) A Tu es vas electionis; 60) R Egregie Dei Paule; 61) A Sancte Paule apostole; 62) IN Scio cui credidi; 63) G. Frescobaldi, Postludium (Angelo Rusconi) RiduciBrani eseguiti: 1) INV Iubilemus Deo INV; 2) A Ambulate sancti A; 3) A Iste praecedet A; 4) A Rufina et Sabina A; 5) A Principes populorum A; 6) A Dedisti haereditatem A; 7) A Annuntiaverunt A; 8) R Simon Petre R; 9) A Exaltabuntur cornua A; 10) A Lux orta est A; 11) A Custodiebant A; 12) R Petre amas me? R; 13) SEQ Petre summe SEQ; 14) A O beate Chrisogone A; 15) R O beata Caecilia R; 16) A Dum aurora finem daret A; 17) A Beati Aquila et Prisca A; 18) R Ego Sabina R; 19) A Iohannes et Paulus... fac A; 20) A Iohannes et Paulus... tu crede A; 21) A Laudemus viros A; 22) A Dico autem vobis A; 23) A Cosmas et Damianus A; 24) R Orante Sancto Clemente R; 25) VRC Posuisti Domine VRC; 26) A Ora pro nobis A; 27) IN Dicit Dominus IN; 28) A Inclitus martyr A; 29) A Virgo Domini A; 30) Speciosa facta es A; 31) A Stridebant corporis A; 32) A Adhaesit anima A; 33) A Interrogatus te A; 34) R Meruit esse hostia R; 35) A Beatus Laurentius A; 36) SEQ Laurenti David SEQ; 37) A Silvester beatissimus A; 38) A Dominus meus A; 39) R Quinto loco R; 40) A Christus circumdedit me A; 41) A Mel et lac A; 42) A Stans a dextris eius A; 43) R Diem festum sacratissimae R; 44) A Congaudete mihi A; 45) HYMN Agnes beatae virginis HYMN; 46) A Sebastianus vir A; 47) VRC Gloria et honore VRC; 48) A Sebastianus Mediolanentium A; 49) A Surge Petronilla A; 50) A Beatus Calixtus A; 51) A Ciriacus nomen est A; 52) A Beatissima Martha A; 53) A Tu es vas electionis A; 54) R Egregie Dei Paule R; 55) A Sancte Paule apostole A; 56) IN Scio cui credidi IN.
Argomenti e indici Scheda N: 2 - 2940 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/a-pilgrimage-to-rome-old-roman-liturgical-chants/5467 |
|
A Pilgrimage to Rome: Old Roman Chants, g.m. Schola Hungarica, dir. Janka Szendrei - László Dobszay, s.l., Hungaroton HCD 31574 s.d, CD DDD. reg. 1994
Abstract
Secondo disco dedicato dal gruppo al repertorio romano-antico. ... Leggi tuttoSecondo disco dedicato dal gruppo al repertorio romano-antico. Interessante il confronto con le incisioni curate da Marcel Pérès con l'Ensemble Organum RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 1 - 1706 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/a-pilgrimage-to-rome-old-roman-chants/2585 |
|
Antiphonen I Antiphonen im 1. Modus II Antiphonen im 2.-6. Modus III Antiphonen im 7. und 8. Modus cur. László Dobszay - Janka Szendrei, Kassel, Bärenreiter 1999 voll. 3 pp. 1348 (Monumenta monodica medii aevi 5) Abstract
Edizione completa di due repertori di antifone tratti da mss. ungheresi il primo dei quali, in uso presso l'arcidiocesi di Esztergom, rappresenta la più antica testimonianza in Ungheria di una tradizione in stile pentatonico derivata dal canto germanico, ed il secondo, utilizzato dai francescani, rappresenta lo stile diatonico all'uso italiano. Il metodo adottato nella classificazione dei brani costituisce una caratteristica distintiva che risente degli orientamenti propri della ricerca ungherese: le antifone sono raggruppate prima in base al modo poi in base al «tipo» melodico. Esulano da questa classificazione singole antifone e le antifone versificate tardo-medievali. Dei tre volumi dell'opera, il primo offre uno studio introduttivo, sottolineando storia e obiettivi del progetto (iniziato sotto la supervisione di B. Rajeczky come continuazione del suo Melodiarum Hungariae Medii Aevi.I. Hymni et Sequentiae ma interrotto tra il 1970 e il 1993), metodo adottato per la classificazione dei brani e alcune considerazioni sulla scrittura musicale; il secondo ed il terzo volume contengono l'edizione vera e propria. Tra i mss. citati: Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad 6 (Knauz 1); EC Lad 2/7; EC Lad 3 (Knauz 3); EC Lad 4 (Knauz 5); Kapituluska Kniznica, EC Lad 2 (Knauz 2); Slovenský Národný Archív. Kapitulská Kniznica, 4 (Knauz 4); Budapest, Magyar Tudományos Akadémia Könyvtára, K 480; K483; Eötvös Loránd Tudományegyetem, Egyetemi Könyvtára, lat. 118; lat. 119; lat. 121; lat. 122; Esztergom, Föszékesegyházi Könyvtár, I.3; I.3c; Graz, Universitätsbibl., 211; Györ, Püspöki Papnevelö Intézet Konyvtára, s.n.; Praha, Památník Národního Písemnictví na Strahove, D.E.I.7; Sopron, State Archives, s.n.; Zagreb, Sveucilisna Knjiznica (Universitetska i Narodna Knjiznica, Nacionalna i Sveucilisna Biblioteka), MR 1; MR 8; MR 67 RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Manoscritti Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad. 2 (Knauz 2)Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad. 3 (Knauz 3)Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad. 6 (Knauz 1)Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad. 2/7Bratislava, Archív Hlavného Mesta Bratislavy, EC Lad. 4 (Knauz 5)Bratislava, Slovenský Národný Archív. Kapitulská Kniznica, 4 (Knauz 4)Budapest, Eötvös Loránd Tudományegyetem, Egyetemi Könyvtár, lat. 118Budapest, Eötvös Loránd Tudományegyetem, Egyetemi Könyvtár, lat. 119Budapest, Eötvös Loránd Tudományegyetem, Egyetemi Könyvtár, lat. 121Budapest, Eötvös Loránd Tudományegyetem, Egyetemi Könyvtár, lat. 122Budapest, Magyar Tudományos Akadémia Könyvtára, K 480Budapest, Magyar Tudományos Akadémia Könyvtára, K 483Esztergom, Föszékesegyházi Könyvtár, I.3cEsztergom, Föszékesegyházi Könyvtár, I.3Graz, Universitätsbibliothek, 211 (40/90 Quarto)Györ, Egyházmegyei Kincstár és Könyvtár, s.n. «Antiphonale Varadiense»Praha, Královská Kanonie Premonstrátu na Strahove, DE I 7Sopron, Állami Levéltára, s.n.Zagreb, Sveucilisna Knjiznica (Universitetska i Narodna Knjiznica, Nacionalna i Sveucilisna Biblioteka), MR 8Zagreb, Sveucilisna Knjiznica (Universitetska i Narodna Knjiznica, Nacionalna i Sveucilisna Biblioteka), MR 1Zagreb, Sveucilisna Knjiznica (Universitetska i Narodna Knjiznica, Nacionalna i Sveucilisna Biblioteka), MR 67 Scheda N: 8 - 710 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/antiphonen-i-antiphonen-im-1-modus-ii-antiphonen-i/14729 |
|
Arnold von Vohburg «Historia Sancti Emmerami» (Das Regensburger Emmerams-Offizium), g.m. Schola Hungarica, dir. László Dobszay - Janka Szendrei, München-Augsburg, Calig CAL 50 983 1996, CD DDD Argomenti e indici Scheda N: 2 - 2868 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/historia-sancti-emmerami-(das-regensburger-emmeram/5472 |
|
Terence Bailey 122 Ambrosian Responsories. Transcriptions and Analyses Lions Bay (BC), Institute of Mediaeval Music 2014 pp. 308 (Institute of Mediaeval Music. Musicological Studies. Wissenschaftliche Abhandlungen 104) Abstract
Il vol. propone una selezione di 122 responsori ambrosiani trascritti da quattro Antifonari mss. Vimercate, Chiesa Prepositurale, A-D. Vengono riportati responsori (fra cui molti inediti) propri di occasioni liturgiche unicamente ambrosiane. Nello specifico, 69 cantati nei battisteri di Milano, 36 in occasione dei tre giorni delle Rogazioni e 17 sull'altare dopo i vespri durante i Mercoledì di Quaresima e il Venerdì Santo. L'introduzione contiene un'analisi del repertorio, comparato alle fonti romano-franche e a tradizioni di altre epoche e aree geografiche. Oltre alla presenza di commenti e rimandi alle fonti bibliche e alle occasioni liturgiche, l'A. riporta la trascrizione dei canti su tetragramma e lo schema delle melodie tramite notazione alfabetica, sottolineando così la presenza di una serie di intonazioni che fungono da traccia a possibili improvvisazioni. Per approfondire lo studio sui responsori, il Rec. di Scriptorium suggerisce la consultazione di ulteriori pubblicazioni di T. Bailey, L. Dobszay, di J. Szendrei, E. Hornby, R. Maloy e in particolare di K. Helsen sui responsori nel ms. Paris, BnF, lat. 12044 RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Manoscritti Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12044Vimercate (Monza e Brianza), Archivio Plebano di Santo Stefano, DVimercate (Monza e Brianza), Archivio Plebano di Santo Stefano, AVimercate (Monza e Brianza), Archivio Plebano di Santo Stefano, BVimercate (Monza e Brianza), Archivio Plebano di Santo Stefano, C Scheda N: 19-20 - 485 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-122-ambrosian-responsories-transcriptions-and-ana/27261 |
|
Beneventan Chants, g.m. Schola Hungarica, dir. Janka Szendrei - László Dobszay, s.l., Hungaroton HCD 31168 s.d, CD DDD. reg. 1989 Booklet: Thomas Forrest Kelly.
Abstract
Il disco è uscito in concomitanza con il volume di T.F. Kelly sul canto antico beneventano: lo studioso ha scritto le note di presentazione e ha seguito le sedute di registrazione RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 1 - 1742 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/beneventan-chants/2377 |
|
Hana Breko Kustura László Dobszay's Research of Mediaeval Chant Sources from the Zagreb Bishopric: Its Importance and Reception in the Context of the Music History of this Region AMu 46, 1 (2015) 77-89 Recensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 19-20 - 288 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-lászló-dobszay-s-research-of-mediaeval-chant-sour/27565 |
|
Hana Breko Erlangen, Germany. Der lateinische Hymnus im Mittelalter: Überlieferung, Ästhetik, Ausstrahlung, May 5-7, 1995 IRASM 29, 2 (1998) 169-70 Abstract
Il convegno è stato organizzato per commemorare il centesimo anniversario della nascita di B. Stäblein (1895-1978). La prima sessione ha avuto per tema la posizione e la funzione dell'inno nella liturgia, con interventi di L. Dobszay ( The Place of the Hymn in the Office Liturgy), J. Szendrei ( The Choice of the Melody as an Expression of Liturgical Identity), F. Heinzer ( The Liturgical Hymn and the Monastic Reform. On the Reconstruction of the Himnary from Hirsau). Gli interventi della seconda sessione sono stati dedicati alla trasmissione orale degli inni e al processo di formazione di repertori di inni: H. Gneuss, On the History of the Hymnaries; P. Stotz, On Two Unknown Hymns by St. Basolus of Verzy Near Reims; H. Müller, The Questions of Time Layers in Hymn Melodies. Nella terza sessione è stata affrontata l'analisi dell'inno: P. Klopsch, On the Form of the Late Antiquity and Mediaeval Hymns; G. Björkvall e A. Haug, On Technical and Historical Presumptions for a Melodical Analysis; W. Arlt, The Hymn and the New Lied. La forma dell'inno in differenti contesti regionali è stata oggetto di studio da parte di S. Boynton, Didactical Functions and the Context of Glossed Hymnaries from the 11th Century; I. Mifull, On Anglo-Saxon Hymns and Their Transmission; D. Hiley, On the Transmission of English Hymns; C.J. Gutiérez, On the Transmission of Spanish Hymns; A.-M. Nilsson, On the Transmission of Scandinavian Hymns. Il convegno si è concluso con una serie di interventi incentrati sul confronto tra l'inno e altre forme liturgiche: W. Arlt, On the Hymn and the Ode. The Settings to Music of Horatius in the Middle Ages; A. Haug The Hymn and the Trope; J. Williman, Strophic Forms in the Motets of the German Area; L. Welker, On Reflections of Liturgical Hymns in the 14th-Century Latin Motets. Riduci Argomenti e indici Erlangen, Resoconti di congressi e manifestazioni, CONGRESSI E MISCELLANEEHymnaria - FONTI DELLA MONODIA LITURGICAHymnus, Liturgia delle Ore - MONODIA LITURGICALiturgia della Messa - MONODIA LITURGICAMottetto, Generi e forme - GENERI EXTRALITURGICITRADIZIONE, STORIA E RICEZIONE DEI TESTILuoghi: | Hirsau
Inghilterra
Scandinavia
Spagna
|
Studiosi: | Arlt, Wulf Friedrich Björkvall, Gunilla Boynton, Susan Dobszay, László Gneuss, Helmut Gutiérrez, Carmen Julia Haug, Andreas Heinzer, Felix Klopsch, Paul Milfull, Inge B. Müller, Hartmut Stäblein, Bruno Stotz, Peter Szendrei, Janka Welker, Lorenz Willimann, Joseph
|
Scheda N: 3 - 1682 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-erlangen-germany-der-lateinische-hymnus-im-mittel/8789 |
|
«Cantus Planus». International Musicological Society Study Group. Papers Read at the 9th Meeting Esztergom & Visegrád, Hungary, 1998 cur. László Dobszay, Budapest, Hungarian Academy of Sciences, Institute for Musicology 2001 pp. 646 Abstract Si segnala a parte il saggio di B. HagghRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 8 - 1403 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/cantus-planus-international-musicological-society-/14603 |
|
«Cantus Planus». International Musicological Society Study Group. Papers Read at the 9th Meeting Esztergom & Visegrád, Hungary, 1998 cur. László Dobszay, Budapest, Hungarian Academy of Sciences, Institute for Musicology 2001 pp. 646 Abstract Si segnala a parte il saggio di A. RauschRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 10-11 - 1037 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/cantus-planus-international-musicological-society-/19747 |