A Performer's Guide to Medieval Music cur. Ross W. Duffin, Bloomington, IN, Indiana University Press 2000 pp. XI-599 (Early Music America. Performer's Guides to Early Music) Abstract
Questo manuale, dedicato all'esecuzione della musica medievale, si compone dei saggi di autori vari, riguardanti i diversi generi musicali e i singoli strumenti musicali. È strutturato in tre parti: la prima (cap. I-IV) concerne la storia e l'analisi delle forme e dei generi musicali affrontati in ordine cronologico; la seconda (cap. V-XI) riguarda gli strumenti musicali (ivi compresa la voce), di cui vengono descritte le caratteristiche costruttive, le modalità di accordatura e le tecniche di esecuzione, compendiate da notizie storiche e geografiche circa il loro utilizzo; la terza parte (cap. XII) costituisce un sunto di teoria musicale, dalla modalità gregoriana alla solmisazione alla musica ficta alla teoria delle proporzioni ritmiche. I saggi sono arricchiti da illustrazioni, esempi musicali ed esercizi pratici. Completano il volume una discografica e una bibliografia scelte. Diamo segnalazione a parte dei saggi-capitoli di cui si compone il volume, realizzati dai seguenti autori: W.P. Mahrt, A.E. Planchart, J.E. Cumming, E. Aubrey, C.E. Brewer, M.P. Ferreira, J. R. Cohen, B. Wilson, H. Heinen, P. Hiller, A. Blachly, L.E. Cross, R.W. Duffin, T. McGee, D.N. Klausner, B. Thornton, M. Tindenmans, M. Springfels, S. Jones, R. Green, H.W. Myers, B. Bagby, C.A. Fulton, C. Young, H.W. Myers, A.K. Gilbert, K. Marshall, P. Maund, R. Mattes. (Ernesto Mainoldi) Riduci Argomenti e indici Scheda N: 4-5 - 1130-A Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/a-performer-s-guide-to-medieval-music/11034 |
|
Franco Ackermans Cambio di modo o note cromatiche in relazione al testo StGr 32
(2016)
33-64 Abstract
Attraverso l'esame di numerosi esempi musicali si dimostra che fra le note cromatiche lecite nel repertorio gregoriano va considerato, oltre al Si bemolle grave e al Mi bemolle, il Fa diesis. Dopo aver richiamato i punti di riferimento della teoria musicale (in particolare Guido d'Arezzo, Hucbald, ma anche Frutolf e i redattori dei mss. Montpellier, Bibl. Interuniversitaire, Section de Médecine, H 159; Paris, BnF, lat. 903), l'A. mostra come i notatori dei manoscritti diastematici evitarono di scrivere le note proibite con l'intento di non tradire nella sostanza il dettato melodico che le conteneva: 1) ricorrendo alle trasposizioni ammesse dai teorici alla V superiore o alla IV inferiore per Protus, Deuterus e Tritus, questo il caso in particolare del ms. Montpellier, Bibl. Interuniversitaire, Section de Médecine, H 159; 2) attraverso la trasposizione parziale di alcuni incisi o la sostituzione di una o più note, ms. Paris, BnF, lat. 903. Più complesso il caso del Fa diesis, visto che la trasposizione alla IV superiore non esisteva nel monocordo di Guido, e per questo forse responsabile della scomparsa di alcune sonorità della musica medievale di cui rimangono chiare testimonianze sia nella tradizione manoscritta, sia nelle fonti teoriche. Si considerano in particolare esempi di slittamenti all'interno della melodia tra Protus e Deuterus e tra Tritus e Tetrardus. Considerando l'intento espressivo di alcuni cromatismi in relazione al testo, l'A. ritiene fondamentale che nelle moderne edizioni essi siano portati alla luce. Le testimonianze teoriche e le varianti melodiche e testuali oggetto di studio sono tratte, oltre che da quelle già citate, dalle seguenti fonti (l'A. utilizza sigle di cui non sempre è dato lo scioglimento): mss. München, BSB, Clm 9921; Clm 14965a; Clm 14965b, Tonario di Frutolf; Clm 17010 (Schäftlarn); Paris, BnF, lat. 12044; lat. 9425; lat. 13159, Tonario; lat. 12050, Tonario; lat. 776; n.a. lat. 1669, Graduale di Gubbio; Graz, Universitätsbibl., 807; Einsiedeln, Stiftsbibl, 121; Laon, BM «Suzanne Martinet», 239; Metz, Médiathèque «Le Pontiffroy» ( olim BM), 351, Tonario; Sankt Gallen, Stiftsbibl., 381, Tonario; 20, Wolfcoz-Psalter; Benevento, Bibl. Cap., 34; Verdun, BM, 759; Cambrai, Médiathèque Municipale ( olim BM) 61 (62); Bamberg, Staatsbibl., Lit. 5 (Ed.V.9), Tonario; Sankt-Peterburg, Rossijskaja Nacional'naja Bibl., lat. O.v.I.6, Graduale di Notre-Dame a Rouen; Berlin, SB, lat. 4° 664; Stuttgart, Württembergische Landesbibl., Bibl. 2° 23, Stuttgarter Psalter; Utrecht, Bibl. der Rijksuniversiteit 32, Salterio di Utrecht; Modena, Bibl. e Arch. Cap., O.I.7; Chartres, BM, 47 (40) (?). Edizioni: Graduale di Hermesdorff, 1863; Liber Gradualis (Graduale di Pothier), 1883; Graduale Romanum, 1908; Graduale Triplex, 1979; Graduale Novum, 2011. Riduci Argomenti e indici Manoscritti Bamberg, Staatsbibliothek, Lit. 5 (Ed.V.9)Benevento, Biblioteca Capitolare, 34Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, lat. 4° 664Cambrai, Le Labo - Cambrai (olim Bibliothèque Municipale), 61 (62)Chartres, Médiathèque «L'Apostrophe» (olim Bibliothèque Municipale), 47 (40) (?)Einsiedeln, Stiftsbibliothek, 121 (Msc. 1151; Nr. XIII)Graz, Universitätsbibliothek, 807 (41/2 Quarto)Laon, Bibliothèque Municipale «Suzanne Martinet», 239Metz, Médiathèque Verlaine (olim Bibliothèque Municipale; Médiathèque «Le Pontiffroy»), 351Modena, Biblioteca e Archivio Capitolare, O.I.7Montpellier, Bibliothèque Interuniversitaire, Section de Médecine, H 159München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 9921München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14965aMünchen, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14965bMünchen, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 17010Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 9425Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12044Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12050Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 13159Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 776Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 903Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1669Sankt Gallen, Stiftsbibliothek, 20Sankt Gallen, Stiftsbibliothek, 381Sankt-Peterburg, Rossijskaja Nacional'naja Biblioteka (olim Gosudarstvennaja ordena Trudovogo Krasnogo Znameni Publicnaja Biblioteka im. M.E. Saltykova Scedrina), lat. O.v.I.6Stuttgart, Württembergische Landesbibliothek, Bibl. 2° 23 «Stuttgarter Bilderpsalter»Utrecht, Bibliotheek der Rijksuniversiteit, Hs. 32 (Eccl. 484) «Salterio di Utrecht»Verdun, Bibliothèque Municipale, 759 Scheda N: 21-23 - 627 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-cambio-di-modo-o-note-cromatiche-in-relazione-al-/29593 |
|
Adolf Adam (ed. trad.) Te Deum laudamus. Große Gebete der Kirche lateinisch-deutsch Freiburg i.Br.-Basel-Wien, Herder Verlag 2001 pp. 240 Abstract
Nuova edizione (la prima è del 1987) della raccolta di preghiere della Chiesa nel Medioevo. Il vol. comprende preghiere del giorno e per la Chiesa, per la celebrazione eucaristica, a lode di Maria e dei santi, inni e canti RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 10-11 - 264 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/te-deum-laudamus-große-gebete-der-kirche-lateinisc/19783 |
|
Maria Dolores Aguirre El canto gregoriano ¿es el canto de la asamblea? EGreg 3
(2008-2010)
15-32 tav. 1 Abstract
La A. realiza un recorrido por los cambios en la interpretación ... Leggi tuttoLa A. realiza un recorrido por los cambios en la interpretación del canto gregoriano y las características del mismo desde las primeras manifestaciones hasta hoy en día, poniéndolo en relación con la participación de los fieles en la liturgia y la postura oficial de la Iglesia al respecto. Al final sugiere unas pautas para la interpretación actual del canto gregoriano en contexto litúrgico. Por la misma contribución en el idioma alemán cf. MEM XIII-XIV 173. Riduci Argomenti e indici Scheda N: 16 - 285 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-el-canto-gregoriano-¿es-el-canto-de-la-asamblea/24490 |
|
Maria Dolores Aguirre Gregorianischer Choral als Gesang der Gemeinde? BGreg 46
(2008)
71-86 Abstract
Die Vf. betrachtet die Beteiligung der Gemeinde an Liturgie und liturgischem Gesang sowie die Entwicklung des Gregorianischen Chorals von den Anfängen bis zur Gegenwart. In einer Tabelle ist zusammengestellt, von welchen Personen(-gruppen) die verschiedenen Messgesänge im Laufe der Geschichte des Gregorianischen Chorals ausgeführt wurden. Aus ihren Beobachtungen leitet die Vf. Folgerungen für den Einsatz des Gregorianischen Chorals in der heutigen Liturgie ab. Riduci Argomenti e indici Scheda N: 13-14 - 173 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-gregorianischer-choral-als-gesang-der-gemeinde/21280 |
|
Luigi Agustoni - Johannes Berchmans Göschl An Introduction to the Interpretation of Gregorian Chant trad. Columba Kelly, Lewiston, NY, E. Mellen 2006 Abstract
Traduzione della versione originale in tedesco (cfr. MEM II 748; per la traduzione italiana del primo volume cfr. MEM III 1609) RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 9 - 355 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-an-introduction-to-the-interpretation-of-gregoria/17222 |
|
Luigi Agustoni - Johannes Berchmans Göschl Einführung in die Interpretation des gregorianischen Chorals. Ästhetik Regensburg, G. Bosse Verlag 1992 voll. 2 pp. 698 Abstract
Si tratta di una introduzione generale alla storia e alla paleografia gregoriana. In particolare viene affrontato il legame tra testo e musica RiduciRecensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 2 - 748 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-einführung-in-die-interpretation-des-gregorianisc/4633 |
|
Luigi Agustoni - Johannes Berchmans Göschl Introduzione all'interpretazione del canto gregoriano I Principi fondamentali Roma, Torre d'Orfeo 1998 Recensioni e segnalazioni Argomenti e indici Scheda N: 3 - 1609 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-introduzione-all-interpretazione-del-canto-gregor/8627 |
|
Luigi Agustoni Ritmo e interpretazione nel canto gregoriano StGr 7
(1991)
5-35 Abstract
Si propone un approccio interpretativo dei problemi legati alla resa ritmica della melodia gregoriana. Il ritmo viene inoltre esaminato in stretto rapporto con la prassi esecutiva. Alla base del fenomeno ritmico viene posta la tradizione oratoria. La teorizzazione viene desunta dall'analisi semiologica delle melodie del Graduale Triplex; all'interno di questo repertorio si descrivono i diversi fenomeni di articolazione ritmica denominati: articolazione estensiva, amplificazione, attacco ritmicamente portante, allargamento agogico. Riduci Argomenti e indici Scheda N: 2 - 1992 Permalink: http://www.mirabileweb.it/mem/-ritmo-e-interpretazione-nel-canto-gregoriano/6018 |