From the 19th of September 2018, Mirabile will work with a new more efficient open source search engine. This new search engine will allow to implement new features in the future.
The search engine has been tested by the staff of the AIM (Integrated Archives for the Middle Ages).
However, if you encounter problems, expecially with complex queries, please contact the AIM staff at redazione@mirabileweb.it. Thank you for your collaboration

MIRABILE

Archivio digitale della cultura medievale
Digital Archives for Medieval Culture

Descrizione diretta

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Pal. Panciatichi 12

Pn1

sec. XV data stimata; a. 1443
Note datazione la data «1443» che si legge al f. 24r si deve probabilmente alla seconda mano e non si riferisce alla confezione del codice, ma solo alla trascrizione dei ff. 37v-38v
cart.
ff. II, 92, II'; è presente una numerazione antica (sec. XVIII, la mano è la stessa che numera i Panciatichiani 9 e 24) per 1-104, includente i ff. I'-II' con salto da 79 a 90 (corretto modernamente in 80 e di séguito 81-94). Bianchi i ff. 39-40 (originariamente bianchi i ff. 37v-40v), 48r-50r, 54v, 55v-56r (inizialmente bianchi anche i ff. 54v-56v), 86v-94v; fascicoli I-V (10), VI (6), VII-IX (10), X (6): i ff. I-II e I'-II' compongono due distinti fogli; il codice è formato da due serie di fascicoli differenti, rispettivamente di cinque quinterni più un ternione e di tre quinterni più un ternione, con questa seconda serie (dunque, fascicoli VII-X) di carta più sottile; nelle due serie di quinterni (fascicoli I-V e VII-IX) sono presenti richiami qualora segua carta scritta 
dimensioni: mm. 295 × 220
disposizione del testo: la prima mano trascrive i versi a mo' di prosa (ff. 1-31, 32-35, 36-37, 41-47, 51r-54r), mentre i Trionfi di Petrarca (ff. 57r-86r) sono trascritti con i versi in colonna 

note generali sulla scrittura: nel codice intervengono quattro mani. La prima fondamentale della prima metà del secolo trascrive ai ff. 1-31, 32-35, 36-37, 41-47, 51r-54r con variazioni di ductus, penna e inchiostro; dal f. 36r e ancora soprattutto dal f. 51r il tratto è più grosso e il corpo maggiore; fra la serie corrispondente ai ff. 32-35 e quella composta dai ff. 36-37 c'è continuità di testo, ma la scrittura della seconda è differente rispetto alle serie precedenti e seguenti; alla fine del f. 31v si trovava probabilmente una sottoscrizione, ora abrasa. Alla seconda, della metà del secolo circa, si devono i ff. 37v-38v; questa mano va forse identificata con quella che scrive il proprio nome al f. 24r sormontato dalla data «1443» (il nome è poi ripetuto per esteso al f. 92v «E dinicholaio dipiero dameleto») e che al f. 56v scrive «chiachatta mi Renda»; questa mano è responsabile di diverse postille, per lo più relative a testi da inserire. La terza mano opera ai ff. 57r-86r, dove troviamo postille sue e di altre mani. Alla quarta mano, sempre del sec. XV, si devono alcune scritte frammentarie (versi o parti di versi) aggiunte ai ff. 1r, 36r, 50v, 54r, 55r, 56v


decorato
Iniziali: per lo più realizzate con lo stesso inchiostro dei testi; ai ff. 32-35 le iniziali, in un primo momento lasciate in bianco, sono state anch'esse apposte a penna; ai ff. 36r-37r le iniziali sono state invece realizzate contestualmente al testo
rubricato: le rubriche sono vergate con lo stesso inchiostro utilizzato per trascrivere i testi


Legatura in assi di legno rivestite di pergamena, con sul dorso il titolo «Rime | del | Petrarca | e | di Dante» (appena leggibile)

Sottoscritto
Al f. 31v si leggeva probabilmente la sottoscrizione della mano fondamentale, ora abrasa, «Questo libro [.........]»
Storia del manoscritto
Al f. 92v si legge una nota di possesso «E dinicholaio di pietro dameleto». Precedenti segnature: «III 13»; «18»

Al poco giorno ed al gran cerchio d'ombra, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, ff. 34v-35r
Amor che movi tua vertù dal cielo, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, ff. 33v-34r
Amor che nella mente mi ragiona (2), Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, ff. 32v-33r
Amor, tu vedi ben che questa donna, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 35r
Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta), Francesco Petrarca, ff. 1r-31v
Così nel mio parlar vogli'esser aspro, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 32r
Donna pietosa e di novella etate, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 37r
E' m'incresce di me sì duramente, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, ff. 35v-36r
Io sento sì d'Amor la gran possanza, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 34r-v
Io son venuto al punto della rota, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 35v
La dispietata mente che pur mira, Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 36v
Le dolci rime d'amor ch'io solea (2), Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 33r-v
Voi che 'ntendendo il terzo ciel movete (2), Dante Alighieri n. 1265 - m. 1321, f. 32r-v

Bibliografia Catalogo Panciatichi vol. I, fasc. I pp. 10-12 (con tavola); Wilkins The making (1951) pp. 199-201, 230; De Robertis Censimento I (1960) p. 251 (n. 87) (con bibliografia precedente); De Robertis Cod. Chig. L. V. 176 (1974) pp. 55-9; De Robertis Tradizione (1976) pp. 70-8; Quaglio Un'antica reliquia (1979) p. 180 nota 16; De Robertis, Dante. Rime (2002) vol. I* pp. 319-21 (con tavola parziale); Leporatti, Boccaccio. Rime (2013) pp. LXXVI-LXXVII (con tavola parziale)

Note Fonte dei dati: ms. + De Robertis 2002 [09.03.2022]

Regesto Contiene ai ff. 1r-31v: Francesco Petrarca, «Rerum vulgarium fragmenta» secondo la «forma Chigi» con minimi spostamenti interni (48-50 posposti a 53, 66-67, 84-85 invertiti, 120 posposto a 122), omissione di ballate e madrigali, trascritti in fine (vd. infra), dei sonetti 113 e 143, integrata dei sonetti 315-317 e della canzone 366 - ff. 32r-37r: canzoni di Dante Alighieri - ff. 37v-38v: sette delle ballate e madrigali di Francesco Petrarca saltati dalla prima mano - ff. 39r-40v: bianchi - ff. 41r-47v: altre rime di Petrarca (206-214, 237,239, 331-332, 359-360, 323, 325, 186, 355, 223, 187-188, 190-202) - ff. 48r-50r: bianchi - f. 50v: frammenti di versi - ff. 51r-54r: tre canzoni adespote già credute del Boccaccio - ff. 54v-56v: originariamente bianchi - ff. 57r-86r: Francesco Petrarca, i «Trionfi» con postille - ff. 86v-94v: bianchi.

Responsabile scheda: Benedetta Aldinucci

Permalink: http://www.mirabileweb.it/manuscript/firenze-biblioteca-nazionale-centrale-pal-panciati-manoscript/239965

MIRABILE



Impostazioni Privacy



Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni di riconoscimento quando ritorni sul nostro sito web e aiuta il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. E' possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro. Per maggiori informazioni consulta la nostra Pagina Privacy visualizzare i nuovi termini.

Cookie strettamente necessari



I Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Disabilitato

I cookie tecnici devono essere sempre abilitati per poter usufruire dei servizi di base sel sito web.

Cookie policy



Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy