L'A. esamina, attraverso le fonti narrative, principalmente i leggendari e le cronache in latino così come in antico olandese, il modo in cui santi e santità sono divenuti una delle componenti principali della gloria del Brabante e come sia nata e si sia sviluppata un'agiografia patriottica dalla metà del secolo XIII fino alla fine del secolo XV circa. Citati la
Chronographia di Sigiberto di Gembloux, la
Genealogia ducum Brabanciae heredum Franciae, tre leggendari scritti tra il sec. XIV e il 1442 dove vengono combinati elementi dinastici e agiografici (Bruxelles, BR, 14924-34: Lobbes, sec. XIV; 10953-55: Nivelles [?], sec. XV in.; 8751-60: Rooklooster, a. 1442) e il cui carattere principale è determinato dalla
Vita tripartita Gertrudis Nivallensis (BHL 3493, 3497, 3501-3503), il
Tractatulus de laude terre Brabancie (Amsterdam, BU, I.H.25; Bruxelles, BR, 3802-3807 [6562]), il
Sanctilogium (Wien, ÖNB, Ser. Nova 12811-12814, a. 1471-1482), l'
Agyologus Brabantinorum (Wien, ÖNB, Ser. Nova 12706-12707, a. 1476-1483), il
Novale sanctorum (Wien, ÖNB, Ser. Nova 12708-12709, a. 1483-1485), l'
Hystoriologus Brabantinorum (Wien, ÖNB, Ser. Nova, 12710, a. 1485-1487). Segnalati inoltre i mss. Bruxelles, BR, 17026 (
Chronicon ducum Brabantiae, sec. XV), 8843-44 [3382] (sec. XV), 4459-70 (Villers/Leuven, a. 1320), 3391-99 (Bethlehem, a. 1480), 20988 [
recte 20998] (origine Francia, prov. Nivelles, a. 1490); Leiden, BU, G. 980; Paris, BNF, Réserve M-184. (Fabiana Boccini)
Riduci