Eduardo Henrik Aubert «Nova cluniacensia»: les feuillets de garde du manuscrit Paris BnF nal 1236 et la création de la liturgie clunisienne BUCEMA-online 16
(2012)
Abstract
L'A. intende fornire un approfondimento sulla storia del canto liturgico presso l'abbazia di Cluny attraverso l'analisi dei fogli di guardia (ff. 2r, 179 e 180) del manoscritto Paris, BNF, n.a. lat. 1236, resti di un antifonario monastico. Nella prima parte vengono descritte le caratteristiche codicologiche e paleografiche dei fogli in esame, presentando il contenuto: f. 2 antifone
infra hebdomandam Assumptionis composto da
Favus distillans (CAO 2855),
Emissiones tue (CAO 2641),
Fons ortorum (CAO 2887),
Veniat dilectus (CAO 5329),
Veni in ortum (CAO 5325),
Comedi favum (CAO 1856),
Anima mea liquefacta (CAO 1418),
Descendi in ortum (CAO 2155),
Dilecte mi apprehendam (CAO 2224),
Ave spes nostra Dei genitrix (CAO 1546),
Sancta Maria succurre (CAO 4703),
Haec est Regina virginum (CAO 3002) e prima parte dell'ufficio di s. Sinforiano; il f. 179 contiene la prosecuzione dell'ufficio di s. Simforiano, l'ufficio della decapitazione di s. Giovanni Battista incompleto mentre il f. 180 presenta l'ufficio di s. Maurizio e dei suoi compagni e l'inizio di quello di s. Michele arcangelo. L'A. mette in luce le caratteristiche della scrittura (minuscola carolina) e della notazione musicale (scrittura neumatica francese adiastematica) fornendo un'analisi dei singoli neumi; attraverso gli elementi codicologici e paleografici e il confronto con i manoscritti Paris, BNF, lat. 17333, lat. 9449, lat. 1087 e London, BL, Add. 22820 viene confermata l'ipotesi di datazione dei fogli di guardia intorno all'anno 1000 e la loro provenienza da Cluny. Queste ipotesi vengono corroborate da un punto di vista musicale e liturgico attraverso il confronto (messo in evidenza da una tabella esplicativa) della presenza delle antifone e degli
officia dei fogli di guardia e delle loro notazioni musicali nei mss. Paris, BNF, lat. 12601; Cambridge, Fitzwilliam Museum, 369; Solesmes, Abbaye Saint-Pierre, 334; Valenciennes, BM, 114; Amiens, BM, 115; Paris, BNF, lat. 12584; lat. 12044; Albi, BM, 44; Paris, BNF, lat. 17436; Autun, BM, S 173 (148A); S 174 (150); Paris, Mazarine, 1708; Verdun, BM, 108; Cambrai, BM, 38; Arras, BM, 465 (893); Rouen, BM, A 196; A 339 (248); Tours, BM, 159; Paris, BNF, lat. 17296; Worcester, Cathedral Libr., F. 160; Sankt Gallen, Stiftsbibl., 390-391; Zürich, Zentralbibl., Rh. 28; London, BL, Add. 30850; Benevento, Bibl. Capitolare, 21; Durham, Chapter Libr., B III 2; Bamberg, SB, lit. 23; Ivrea, Bibl. Capitolare, CVI; Monza, Bibl. Capitolare, c. 12/75; Verona, Bibl. Capitolare, XCVIII; Toledo, Archivo y Bibl. Capitular, 44-1; Lucca, Bibl. Capitolare, 601. L'analisi liturgica e musicale serve a confermare l'ipotesi che i fogli di guardia facessero parte della produzione dello scriptorium dell'abbazia di Cluny. Il saggio è corredato da un indice del contenuto dei fogli di guardia e un indice dei manoscritti.
Riduci
Argomenti e indici Antiphonaria, Libri liturgici Anima mea liquefacta est, ut dilectus locutus est (Anima mea liquefacta est, ut dilectus locutus est... ) Ave spes nostra Dei genitrix intacta (Ave spes nostra Dei genitrix intacta... ) Cluny, Biblioteche Comedi favum cum melle meo (Comedi favum cum melle meo... ) Descendi in hortum nucum ut viderem poma convallium (Descendi in hortum nucum ut viderem poma convallium... ) Dilecte mi, apprehendam te et ducam te in domum matris meae (Dilecte mi, apprehendam te et ducam te in domum matris meae... ) Emissiones tuae paradisus malorum punicorum (Emissiones tuae paradisus malorum punicorum... ) Favus distillans labia tua (Favus distillans labia tua, sponsa, et odor vestimentorum tuorum... ) Fons hortorum, puteus aquarum viventium (Fons hortorum, puteus aquarum viventium... ) Haec est regina virginum, quae genuit regem (Haec est regina virginum, quae genuit regem... ) Liturgia Mauritius et socii Agaunenses seu Thebaei martyres Michael archangelus Sancta Maria succurre miseris, iuva pusillanimes (Sancta Maria succurre miseris, iuva pusillanimes... ) Symphorianus Augustoduni martyr m. ca. 180 Veni in hortum meum soror mea sponsa (Veni in hortum meum soror mea sponsa... ) Veniat dilectus meus in hortum suum (Veniat dilectus meus in hortum suum... )
Manoscritti
Albi, Médiathèque Pierre Amalric (olim Bibliothèque Municipale), 44 (30) Amiens, Bibliothèque Centrale Louis Aragon (olim Bibliothèque Municipale), 115 Arras, Médiathèque de l'Abbaye Saint-Vaast (olim Bibliothèque Municipale), 893 (465) Autun, Bibliothèque Bussy-Rabutin (Bibliothèque Municipale), S 173 (148 A) Autun, Bibliothèque Bussy-Rabutin (Bibliothèque Municipale), S 174 (150) Bamberg, Staatsbibliothek, Lit. 23 (Ed.V.6) Benevento, Biblioteca Capitolare, 21 Cambrai, Le Labo - Cambrai (olim Bibliothèque Municipale), 38 (40) Cambridge, Fitzwilliam Museum, 369 Durham, Dean and Chapter Library (Cathedral Library), B.III.2 Ivrea (Torino), Biblioteca Capitolare, CVI (33) London, British Library, Add. 22820 London, British Library, Add. 30850 Lucca, Biblioteca Capitolare Feliniana, 601 Monza (Monza e Brianza), Biblioteca Capitolare, c-12/75 Noyon, Château du Mont-Renaud, Collection privée, «Antifonario» Paris, Bibliothèque Mazarine, 1708 (1318) Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12044 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 17333 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 1087 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12601 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 9449 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12584 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 17436 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 17296 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1236 Rouen, Bibliothèque Jacques Villon (olim Bibliothèque Municipale), A. 339 (248) Rouen, Bibliothèque Jacques Villon (olim Bibliothèque Municipale), Y. 95 (195-196) Sankt Gallen, Stiftsbibliothek, 390 «Antifonario di Hartker» Sankt Gallen, Stiftsbibliothek, 391 «Antifonario di Hartker» Solesmes, Abbaye Saint-Pierre, Bibliothèque, 334 Solesmes, Abbaye Saint-Pierre, Bibliothèque, Réserve 334 Toledo, Archivo y Biblioteca Capitulares (olim Biblioteca del Cabildo), 44-1 Tours, Bibliothèque Municipale, 159 Valenciennes, Bibliothèque Municipale, 114 (107) Verdun, Bibliothèque Municipale, 108 (Liturgie 24) Verona, Biblioteca Capitolare, XCVIII (92) Worcester, Cathedral and Chapter Library, F. 160 Zürich, Zentralbibliothek, Rh. 28 (395) Risorse esterne collegate Bulletin du Centre d'études médiévales d'Auxerre 2012 (Aubert)
Scheda N: 35 - 6051
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-nova-cluniacensia-les-feuillets-de-garde-du-manus/644417
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Jean-Patrice Boudet - Olivier Guyotjeannin Temps romain, temps chrétien, temps de l'Etat Rome et l'Etat moderne européen cur. Jean-Philippe Genet , Roma, Ecole française de Rome 2007 (Collection de l'Ecole française de Rome 377) pp. 444, 65-96
Abstract
La façon de compter le temps jusqu'au XIIe siècle est partiellement tributaire du calendrier romain comme le montrent les mss.: Vat. lat. 9135 f. 232; Paris, BNF, lat. 12601, f. 16v et la
Summa totius artis notariae de Rolandino Passeggeri. Malgré la christianisation du calendrier, les usages de compter le temps restent multiples, de leur côté les princes tentent d'influencer la mesure du temps, comme le montrent des tentatives les rois normands de Sicile au XIIe siècle et Alphonse X de Castille au siècle suivant et les rois de France dès Charles V. Qu'il s'agisse d'utiliser les techniques des souverains musulmans, ou de s'intéresser aux moyens de mesurer le temps qui ont intéressé les souverains français les tentatives de s'approprier du temps sont hésitantes jusqu'au milieu du XVIe siècle. (Anna Vallaro)
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Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 29 - 5105
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-temps-romain-temps-chrétien-temps-de-l-etat/538572
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Anne-Marie Bultot-Verleysen L'évolution de l'image de Géraud d'Aurillac (? 909), seigneur laïque et saint, au fil de ses trois «Vitae» «In principio erat verbum» . Mélanges offerts en hommage à Paul Tombeur par des anciens étudiants à l'occasion de son éméritat cur. Benoît-Michel Tock , Turnhout-Louvain-la-Neuve, Brepols-Fédération internationale des Instituts d'études médiévales (FIDEM) 2005 (Fédération Internationale des Instituts d'Etudes Médiévales (FIDEM). Textes et études du moyen âge 25) pp. XXXVIII-488, 45-92
Abstract
Geraldo d'Aurillac, santo laico alverniate del IX secolo, è conosciuto attraverso numerosi testi agiografici. Il principale è la
Vita prolixior sancti Geraldi Auriliacensis prima (BHL 3411), redatta nel X sec. da Odone, decimo abate di Cluny, al suo arrivo nel monastero. Questa
Vita , tramandata da 4 testimoni, ha subito un rimaneggiamento successivo. La
Vita prolixior secunda (BHL
vacat ) è stata realizzata probabilmente a Cluny dallo stesso Odone e il testo è conosciuto attraverso un solo ms.: Paris, BNF, n.a. lat. 2261, purtroppo lacunoso in numerose parti. Esistono però altri tre testimoni, anche se parziali, di questo testo prodotti anch'essi in ambiente cluniacense: Paris, BNF, lat. 12601 e n.a. lat. 2246; Paris, Arsenal, 162. La
Vita brevior (BHL 3412-3414) è un successivo rimaneggiamento della
Vita prolixior prima , accorciata drasticamente, sempre nel X sec. e probabilmente ancora a Cluny. Questa
Vita brevior è strettamente dipendente dalla
Vita prolixior prima , ma è preceduta da un prologo preso dalla
Vita prolixior secunda . Queste tre
Vitae quasi contemporanee si inscrivono ognuna in un contesto differente, che si percepisce dalle aggiunte di parole, sostituzioni, dalla disposizione dei paragrafi e perfino dai silenzi in alcune sezioni. L'A. si propone di indagare queste modificazioni avvenute nel modo di presentare la figura di Geraldo, analizzando e confrontando i passaggi più significativi delle tre
Vitae (pp. 71-92). Dall'analisi dei dati emersi appare chiaro che le differenze testuali tra le tre
Vitae traducono una reale evoluzione nell'immagine che si fornisce del santo. L'originalità della
Vita Geraldi sta nell'avere come protagonista un laico, potente e ricco, che aspira allo stile di vita monastico, ma che è chiaramente appartenente all'
ordo pugnatorum . La
Vita prolixior prima è espressamente dedicata ai potenti e la laicità del santo è messa in grande evidenza, in particolare il contrasto con le sue aspirazioni interiori alla vita monastica, aspetti ancora più marcati nella
Vita secunda , nella quale Geraldo è più laico e meno santo. La
Vita brevior riduce di tre quarti e mezzo la
Vita prolixior : la laicità di Geraldo è posta in secondo piano, le sue responsabilità profane sono a malapena accennate, scompare il contrasto tra dovere e desiderio e la sua spiritualità assume un carattere quasi ufficiale. Il testo non è più specificamente destinato ai potenti ma in generale ai fedeli e presenta un personaggio laico ma completamente «delaicizzato». Sotto l'abate Ugo de Semur (1049-1109), a Cluny, infine fu realizzata una copia del martirologio d'Usuardo, una delle cui aggiunte, al 13 ottobre, riguarda s. Geraldo (Paris, BNF, lat. 17742). (Elsa De Luca)
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Argomenti e indici Manoscritti
Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12601 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 17742 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 2246 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 2261 Paris, Bibliothèque Nationale de France. Bibliothèque de l'Arsenal, 162 Scheda N: 28 - 5705
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-l-évolution-de-l-image-de-géraud-d-aurillac-(-909/520159