Sulle raffigurazioni di trionfi contenute in manoscritti e libri a stampa rinascimentali dell'Italia settentrionale che hanno influenzato la rappresentazione dei «Trionfi di Cesare» di Andrea Mantegna (ca. 1428-1506). Tra i mss. latini esaminati: Hamburg, Stats- und Universitätsbibliothek, 151 (Roma, 1300); Fermo, Bibl. Civica, 81 (Venezia, 1350); München, BSB, lat. 10268 (Padova, 1340); Paris, BNF, lat. 6069 F (Padova, 1379); Venezia, Marciana, lat. XII. 68 (= 4519); Modena, Bibl. Estense, alfa.L.5.15 (1465); Roma, Bibl. Casanatese, 453 (Roma, 1470); Vat. lat. 3302 (Roma 1470); Padova, Bibl. del Seminario, 13 (Roma? 1460); Linköping, Stiftsbibliothek, Klass förf 23 (1475); Paris, BNF, lat. 11309 (Padova, 1466-1469); Oxford, Bodl. Libr., Canon. lit. 410 (1475-1480); Vat. Urb. lat. 663 (Venezia, 1478). Tra gli autori latini dei cui testi si esaminano le illustrazioni: Sallustio (
Bellum Iugurthinum); Livio; Virgilio; Silio Italico (
De bello Punico); Plinio il Vecchio; Flavio Biondo; Francesco Petrarca (
De viris illustribus).
Riduci