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Massimo Bini (ed. trad. comm.) Ambrogio Autperto Sermoni mariani Bologna, Centro editoriale dehoniano (EDB) 2015 (ISBN 978-8810420669) pp. 376 (Biblioteca patristica 52)ISBN: 978-8810420669
Abstract
Sono editi criticamente, con traduzione a fronte e commento esegetico in appendice, due sermoni di Ambrogio Autperto (? 784), dotto abate di San Vincenzo al Volturno, dedicati al culto mariano ossia il
Sermo in purificatione sanctae Mariae e quello
in adsumptione sanctae Mariae, entrambi già pubblicati da R. Weber
Ambrosii Autperti Opera III Turnhout 1979 (CCCM 27B) pp. 986-1002, 1027-36. Il nuovo curatore amplia significativamente la base documentaria, intervenendo anche con correzioni su alcune sviste pregresse, a ulteriori testimoni: per il primo sermone, oltre alla revisione delle collazioni di Weber condotte sui già noti codici Chicago, IL, Newberry Libr., f1, ff. 70v-75; Karlsruhe, Badische Landesbibl., Aug. Perg. CXCVII, ff. 145-156; München, BSB, Clm 14476, ff. 69-89v; Orléans, BM, 92, ff. 395-408 e Zürich, Zentralbibl., Rh. 41, ff. 205-213 (databili tra l'età carolingia e gli inizi del Mille), pone a base della
recensio anche i manoscritti Köln, Dombibl., 35, ff. 215r-224r (omeliario databile al IX sec.) e München, BSB, Clm 18220, ff. 46-60v (sermoni e testi agiografici, X-XI sec.), ricorrendo all'occorrenza a un gruppo di codici in beneventana contenenti però solo alcune porzioni delle omelie (cfr. p. 156). Per il sermone sull'Assunzione, accanto ai cinque testimoni usati dallo studioso benedettino, ossia Montecassino, Archivio della Badia, 462, ff. 126-135; Madrid, BN, 194, ff. 166v-169v; Reims, BM, 1395, ff. 26-32; Troyes, BM, 154, ff. 219-223 e Würzburg, UB, m.p.th.f. 38, ff. 110v-119 (IX-XI sec.), la collazione è estesa a due omeliari in beneventana (XI-XII sec.): Benevento, Bibl. Capitolare, 10, ff. 78r-84r e Roma, Bibl. Vallicelliana, t. VIII, ff. 92v-96v. L'apparato a piè di pagina del testo latino è di tipo misto, mentre quello in calce alla traduzione è un doppio apparato: il primo rimanda al testo biblico, il secondo alle fonti patristiche. Il volume, corredato di indici delle citazioni bibliche (pp. 361-3), dei nomi e dei termini notevoli (pp. 365-70), si apre con un'ampia introduzione (pp. 38-180) preceduta dalla bibliografia (pp. 9-37), in cui il curatore ripercorre l'ultimo secolo di studi dedicati alla figura e alla produzione omiletica di Autperto, soffermandosi in particolare sugli apporti di G. Morin, J. Winandy, C. Leonardi e R. Weber, per porre in debito rilievo le problematiche sollevate dalle attribuzioni incerte di paternità; traccia le linee portanti che definiscono l'essenza e l'originalità della mariologia autpertiana individuandone le fonti (oltre naturalmente alla Bibbia e ai dettami conciliari, i Padri latini Ambrogio e Agostino, ma anche lo pseudo Fulgenzio del
De circumcisione Domini , Gregorio di Tours, Gregorio Magno, Isidoro di Siviglia, forse Beda e di sicuro l'omeliario di Alano di Farfa risalente al 770 ca.); analizza l'immagine che della Vergine e dei suoi sacri attributi vuole trasmettere al lettore; classifica il genere, lo stile sensibile al
sermo humilis di ispirazione gregoriana e il metodo esegetico dispiegato. Nella presentazione e nell'analisi del testo dei sermoni tende a privilegiare gli aspetti legati alle origini e alle forme del culto, quelli connessi ai temi portanti e alle loro ricadute nel dibattito teologico, nonché alla struttura e all'articolazione interna delle due composizioni fitte di rimandi, anche per via indiretta come accade nelle digressioni che rimandano alla dottrina dei Padri greci della cristianità. (Giovanni Fiesoli)
Riduci
Argomenti e indici Ambrosius Autpertus m. 30-1-784 ,
Sermo in purificatione sanctae Mariae (Si subtiliter a fidelibus quae sit huius diei festivitas perpendatur, eo devotionis affectu hanc celebrandam suscipient... ) Biblia sacra, FORTLEBEN Patrum vitae Alanus Farfensis abbas fl. 760-769/770, m. 769/770 ,
Homiliarium Ambrosius Autpertus m. 30-1-784 ,
Sermo de assumptione sanctae Mariae (Adest, dilectissimi fratres, dies valde venerabilis, dies omnium sanctorum sollemnitates praecellens. Adest, inquam, dies praeclara, dies inclita... ) Ambrosius Mediolanensis episcopus, Fortleben ,
Expositio Evangelii secundum Lucam Augustinus Aurelius, Fortleben ,
De sancta virginitate Augustinus Aurelius, Fortleben ,
Enarrationes in Psalmos Augustinus Aurelius, Fortleben ,
Epistolae Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735 ,
Homeliarum evangelii libri II Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735 ,
In Lucae evangelium expositio Fulgentius Ruspensis episcopus pseudo ,
Sermones Gregorius I papa n. 540 ca., m. 604 ,
Moralia in Iob Gregorius Turonensis episcopus n. 30-11-538/539, m. 594 ca. ,
Libri VIII miraculorum [comprehenduntur: Liber in gloria martyrum, Liber de passione et virtutibus sancti Iuliani martyris, Libri I-IV de virtutibus sancti Martini episcopi, Liber vitae patrum, Liber in gloria confessorum ] Isidorus Hispalensis episcopus n. 560 ca., m. 4-4-636 ,
De ortu et obitu Patrum
Manoscritti
Benevento, Biblioteca Capitolare, 10 Chicago, IL, The Newberry Library, Case MS 1 (54-1783; f1) Karlsruhe, Badische Landesbibliothek, Aug. Perg. CXCVII Köln, Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek, 35 (Darmst. 2031) Madrid, Biblioteca Nacional de España, Ms. 194 Montecassino (Frosinone), Archivio dell'Abbazia (Biblioteca Statale del Monumento Nazionale), 462 München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 18220 (Teg. 220) München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14476 Orléans, Médiathèque (olim Bibliothèque Municipale), 92 (89) Reims, Bibliothèque d'Etude et du Patrimoine (Bibliothèque Carnegie; olim Bibliothèque Municipale), 1395 (K. 784) Roma, Biblioteca Vallicelliana, Tomo VIII Troyes, Médiathèque du Grand Troyes (olim Bibliothèque Municipale), Fonds ancien 154 Würzburg, Universitätsbibliothek, M.p.th.f. 38 Zürich, Zentralbibliothek, Rh. 41 (408) Scheda N: 37 - 229
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/sermoni-mariani/677073
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Serafín Bodelón García Textos latinos sobre Eulalia (s. IV-IX) Santa Eulalia. Mito y realidad. Figuración y hermenéutica del texto cur. José Miguel Lamalfa Díaz , Oviedo, Universidad de Oviedo 2010 pp. 247, 41-90
Abstract
L'A. passa in rassegna i testi latini che riguardano Eulalia di Merida, in ordine cronologico. Dapprima quelli contemporanei al suo martirio (sec. IV): un'iscrizione, e il
Peristephanon di Prudenzio (carme 3), che si rifà a una fonte molto antica e si ispira tanto ad Ambrogio e Agostino quanto all'
Eneide . Per il sec. V si esaminano fonti epigrafiche, il sermone di Agostino
Solemnibus martyrum (n. 313G, studiato da G. Morin nel 1891), e la
Chronica di Hydatius (cap. 90). Nel VI sec. Eulalia compare nel
De gloria martyrum di Gregorio di Tours, nell'inno di Venanzio Fortunato (
Carmina VIII, 3), in diversi calendari ed epigrafi, e nella
passio anonima, che viene esaminata nel dettaglio in quanto modello per le agiografie successive (BHL 2700; testimoni: London, BL, Add. 25600; Paris, BNF, n.a. lat. 2180; Toledo, Catedral, 44.11; Tuy, Catedral, 1. Queste sono copie del
Pasionario hispánico , che tramanda anche la
passio di Eulalia di Barcellona [BHL 2693]). Nel VII sec. la Spagna visigotica si occupa molto di Eulalia: si compongono inni, orazioni e passioni, e si parla di lei al IV concilio di Toledo; il vescovo di Barcellona Quirico, ispirandosi a Prudenzio, compone un inno; ricordano la santa il
Chronicon di Fredegario e la
Chronica di Fécamp (Rouen, BM, 528, che contiene anche la
Vita s. Waningi , fondatore dell'abbazia), come l'antifonario visigoto León, Archivo de la Catedral, 8 e le
Vitae sanctorum patrum Emeritensium ; si redige inoltre una nuova versione della
passio , oggi nel ms. Bruxelles, BR, 581, in riferimento alla quale l'A. discute diffusamente del testo e della tradizione delle due Eulalie, quella di Merida e quella di Barcellona. Nel sec. VIII vede la luce il martirologio di Beda e la tradizione di Eulalia prosegue inoltre su diverse iscrizioni epigrafiche. Infine, per il sec. IX l'A. ricorda nuovi calendari, i martirologi di Wandelberto, Floro, Adone, Usuardo e Rabano, il
Memoriale sanctorum e l'
Apologeticum martyrum di Eulogio di Cordoba, nonché il poemetto
Cantica virginis Eulaliae del ms. Valenciennes, BM, 150, f. 141r, di cui si dà trascrizione (lo stesso cod. contiene la famosa sequenza in francese al f. 141v). (Marianna Cerno)
Riduci
Argomenti e indici Eulalia Emeritae virgo martyr Antiphonaria, Libri liturgici Emeritenses patres Epigrafia Eulalia Barcinone virgo martyr Historia Fiscannensis Hymnus de sancta Eulalia (Fulget hic honor sepulchri martyris Eulalie... ) Kalendaria, Libri liturgici Passionarium Hispanicum (In nomine sanctae et individuae Trinitatis. Hic codex continet martyrum gesta qualiter pro Christo domino animas tradiderunt vel martyriali obitu triumphaverunt... Passio sanctorum beatissimorum martyrum Aciscli atque Victoriae qu Sequentia sanctae Eulaliae (Cantica virginis Eulaliae... ) Toledo IV (633), Concili e sinodi Waningus, Fiscannensis monasterii fundator Ado Viennensis archiepiscopus n. 800 ca., m. 16-12-875 ,
Martyrologium [tres recensiones] Augustinus Aurelius, Fortleben ,
Sermones Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735 ,
Martyrologium Eulogius Cordubensis presbyter n. 800 ca., m. 11-3-859 ,
Memoriale sanctorum [ca. 851-857; libri tres; epistola comitatoria ad Albarum] Florus Lugdunensis diaconus m. 8-2-860 ,
Martyrologium Fredegarius saec. VII ,
Chronicon Gregorius Turonensis episcopus n. 30-11-538/539, m. 594 ca. ,
Libri VIII miraculorum [comprehenduntur: Liber in gloria martyrum, Liber de passione et virtutibus sancti Iuliani martyris, Libri I-IV de virtutibus sancti Martini episcopi, Liber vitae patrum, Liber in gloria confessorum ] Hrabanus Maurus n. 780 ca., m. 4-2-856 ,
Martyrologium [una cum epistola praefatoria ad Ratleicum Seleginstadiensem abbatem et carmine nuncupatorio ad Grimoldum archicapellanum ] (Hunc ergo ex scriptis confeci rite libellum... Quia rogasti me, frater amantissime, quod martyrologium Hydatius (Idacius) Aquae Flaviae episcopus, Fortleben ,
Continuatio Chronicorum Hieronymianorum ad a. 468 Prudentius, Fortleben ,
Peristephanon Quiricus Barcinonensis episcopus sedit 656-666 ,
Hymnus de sancta Eulalia (?) Usuardus Sangermanensis monachus fl. 838-875 ca. ,
Martyrologium Venantius Fortunatus n. 530, m. 601 ,
Carmina Wandalbertus Prumiensis diaconus n. 813, m. 870 ca. ,
Martyrologium
Manoscritti
Bruxelles, KBR (olim Bibliothèque Royale «Albert Ier»), 581 (3137) León, Archivo-Biblioteca de la Santa Iglesia Catedral, 8 «Antifonario di León» London, British Library, Add. 25600 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 2180 Rouen, Bibliothèque Jacques Villon (olim Bibliothèque Municipale), A. 362 (528) Toledo, Archivo y Biblioteca Capitulares (olim Biblioteca del Cabildo), 44-11 Tuy, Archivo Catedralicio, 1 Valenciennes, Bibliothèque Municipale, 150 (143) Scheda N: 32 - 5458
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-textos-latinos-sobre-eulalia-(s-iv-ix)/589318
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Giuseppe Catanzaro (ed. trad. comm.) Magister Rufinus episcopus De bono pacis praef. Aldo Brunacci , Assisi (Perugia), Libreria Fonteviva Editrice 1986 pp. 268 tavv. 26
Abstract
Dopo varie e confuse identificazioni G. Morin nel 1928 attribuì il
De bono pacis al magister Rufinus [Rufinus Surrentinus archiep.], autore insieme della
Summa decretorum [Rufinus Bononiensis mag.] e di una raccolta di sermoni [Rufinus Assisiensis ep.] conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano in un manoscritto mutilo (C. 30 sup.) della fine del XII sec. o inizio del XIII e tuttora inedito. L'A., che assume come definitive le conclusioni del Morin, sintetizza gli studi precedenti, e introduce storicamente il
De bono pacis di cui si fornisce nella seconda parte del testo edizione e traduzione. Per l'edizione ci si serve per la prima volta del codice Montecassino 238 (XIII sec.), inoltre del Tegernseensis 779 ora München, BSB, lat. 18779 (XV sec.). Per l'altro testimone conosciuto dell'opera, un codice di Bamberga che si ritiene perduto, si fa riferimento all'edizione del 1726 di B. Pez che si servì del codice di Bamberg e del Tegerseensis. In ultimo, riproduzione in quadricromia del Montecassino 238. Nell'ampia prefazione si traccia una biografia di Rufino ed è raccolta tra l'altro un'abbondante bibliografia sull'argomento e sulle condizioni della Chiesa e delle varie diocesi nel XII sec. N. Scivoletto, in «Giornale italiano di filologia» 40 (1988) 142-4, pur riconoscendo i meriti dell'edizione, rileva alcuni luoghi in cui non concorda nella scelta delle lezioni. N. Martin («Deutsches Archiv» 45, 1989, S. 246) bezweifelt die von G. Morin aufgestellte und von den Editoren übernommene These, der Magister Rufinus sei identisch mit dem Bologneser Kanonisten Rufinus (2. Hälfte 12. Jh.), da sich in
De bono pacis keinerlei Anzeichen von Gratian-Kenntnis finden. In der Edition hat er zahlreiche Fehler festgestellt, die fast alle darauf beru- hen, daß der Text aus Mignes Druck übernommen und nicht nach der Leiths. C (Montecassino 238) korrigiert wurde. So läge der Wert vor allem in dem auf 20 Tafeln beigegebenen Faksimile der Hs. C (Sandra Bruni)
Riduci
Recensioni e segnalazioni
Argomenti e indici Manoscritti
Scheda N: 10 - 1991; 11 - 2150; 12 - 2070
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/de-bono-pacis/37699
Célestin Charlier Les manuscrits personnels de Florus de Lyon et son activité littéraire RB 119
(2009)
252-69
Abstract
Ristampa dello studio pubblicato con il medesimo titolo in
Mélanges E. Podechard Lyon 1945 pp. 71-84. L'A. conduce un'analisi comparata del metodo di lavoro di Floro e dei codici lionesi databili nel sec. IX provvisti di annotazioni e richiami marginali: «L'argument est tout entier basé sur une comparaison des extraits d'auteurs patristiques ou juridiques don't Florus a rempli ses florilèges ou émaillé ses écrits, avec les sections de texte qui se trouvent isolées par l'annotateur lyonnais du IXe siècle dans les manuscrits des Pères ou de droit originaires de Lyon. De cette comparaison ressort entre les deux séries une coïncidence parfaite» (p. 254). Dall'esame emerge l'originalità e la consapevolezza con le quali il diacono lionese lavora, utilizzando un sistema codificato di simboli e sigle per indicare le sezioni e le sottosezioni del testo che gli interessano e i riferimenti ai luoghi della Bibbia corrispondenti. Lo studio comporta in primo luogo la possibilità di conoscere tutti tratti caratteristici della grafia di Floro e la loro evoluzione nel tempo; quindi permette di individuare manoscritti autografi dell'autore e di attribuirgli una serie di opere tramandate sotto diverso nome o conosciute come anonime; infine le annotazioni marginali consentono di identificare alcune sue opere rimaste inedite. In appendice si riporta un elenco provvisorio dei manoscritti che si trovavano con sicurezza a Lione nel sec. IX. L'articolo è corredato di una lettera di G. Morin a C. Charlier («Lettre de dom Céléstin Charlier à la réception du tirage à part», pp. 268-9). I manoscritti citati sono elencati nell'indice di questo volume di «Medioevo latino».
Riduci
Argomenti e indici Manoscritti
Autun, Bibliothèque Bussy-Rabutin (Bibliothèque Municipale), S 29 (27) Autun, Bibliothèque Bussy-Rabutin (Bibliothèque Municipale), S 129 (107) Autun, Bibliothèque Bussy-Rabutin (Bibliothèque Municipale), S 4 (5) Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, Phillipps 1745 (Rose 83, Meerm. 578) Berlin, Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz, Phillipps 1761 (Rose 159) Cambridge, University Library, Nn.2.41 «Codex Bezae» Cambridge, University Library, Add. 3479 Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reg. lat. 2078 Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reg. lat. 331 Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reg. lat. 240 Genève, Bibliothèque de Genève (olim Bibliothèque Publique et Universitaire), lat. 16 Köln, Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek, 212 (Darmst. 2326) Le Puy-en-Velay, Chapître de la Cathédrale, 1 Leiden, Bibliotheek der Universiteit, Voss. lat. 2° 111 Lyon, Bibliothèque Municipale, 425 (351) Lyon, Bibliothèque Municipale, 447 (376) Lyon, Bibliothèque Municipale, 571 (486) Lyon, Bibliothèque Municipale, 430 (356) Lyon, Bibliothèque Municipale, 788 (706) Lyon, Bibliothèque Municipale, 608 (524 S) Lyon, Bibliothèque Municipale, 609 (525) Lyon, Bibliothèque Municipale, 478 (408) Lyon, Bibliothèque Municipale, 607 (523 bis) Lyon, Bibliothèque Municipale, 600 (517) Lyon, Bibliothèque Municipale, 611 (527) Lyon, Bibliothèque Municipale, 614 (531) Lyon, Bibliothèque Municipale, 426 (352) Lyon, Bibliothèque Municipale, 475 (405) Lyon, Bibliothèque Municipale, 449 (378) Lyon, Bibliothèque Municipale, 463 (392) Lyon, Bibliothèque Municipale, 465 (394) Lyon, Bibliothèque Municipale, 462 (391) Lyon, Bibliothèque Municipale, 448 (377, 398) Lyon, Bibliothèque Municipale, 599 (515) Lyon, Bibliothèque Municipale, 610 (526) Lyon, Bibliothèque Municipale, 466 (395) Lyon, Bibliothèque Municipale, 443 (372) Lyon, Bibliothèque Municipale, 603 (520) Lyon, Bibliothèque Municipale, 612 (528) Lyon, Bibliothèque Municipale, 452 (381) Lyon, Bibliothèque Municipale, 324 (257) Lyon, Bibliothèque Municipale, 628 (545) Lyon, Bibliothèque Municipale, 403 (329) Lyon, Bibliothèque Municipale, 473 (403) Lyon, Bibliothèque Municipale, 483 (413) Lyon, Bibliothèque Municipale, 604 (521) Lyon, Bibliothèque Municipale, 401 (327) Lyon, Bibliothèque Municipale, 402 (328) Lyon, Bibliothèque Municipale, 1964 (1840) Lyon, Bibliothèque Municipale, 468 (397) Lyon, Bibliothèque Municipale, 602 (519) Lyon, Bibliothèque Municipale, 1236 (1108) Lyon, Bibliothèque Municipale, 336 (269) Lyon, Bibliothèque Municipale, 375 (303) Lyon, Bibliothèque Municipale, 601 (518) Lyon, Bibliothèque Municipale, 431 (357) Lyon, Bibliothèque Municipale, 451 (380) Lyon, Bibliothèque Municipale, 467 (396) Lyon, Bibliothèque Municipale, 471 (401) Lyon, Bibliothèque Municipale, 476 (406) Lyon, Bibliothèque Municipale, 605 (522) Lyon, Bibliothèque Municipale, 606 (523) Lyon, Bibliothèque Municipale, 619 (536) Lyon, Bibliothèque Municipale, 620 (537) Lyon, Bibliothèque Municipale, 1502 (1487) Lyon, Bibliothèque Municipale, 484 (414) München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 22501 Oxford, Bodleian Library, Laud misc. 417 (S.C. 1322) Paris, Bibliothèque Nationale de France, Collection Baluze 270 Paris, Bibliothèque Nationale de France, gr. 107 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 2859 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 152 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 8093 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 2832 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 2853 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 3879 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 11641 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 8913 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 11709 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 4404 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 9643 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 1622 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12236 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 12237 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 9550 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 6601 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 10592 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 8914 Paris, Bibliothèque Nationale de France, lat. 1546 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 446 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1442 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1591 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 602 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1594 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 329 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1629 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1585 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1740 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1593 Paris, Bibliothèque Nationale de France, n.a. lat. 1443 Roma, Biblioteca Vallicelliana, C. 3 Roma, Biblioteca Vallicelliana, E. 26 Sankt Gallen, Stiftsbibliothek, 226 Sankt-Peterburg, Rossijskaja Nacional'naja Biblioteka (olim Gosudarstvennaja ordena Trudovogo Krasnogo Znameni Publicnaja Biblioteka im. M.E. Saltykova Scedrina), lat. F.v.I.1 Sankt-Peterburg, Rossijskaja Nacional'naja Biblioteka (olim Gosudarstvennaja ordena Trudovogo Krasnogo Znameni Publicnaja Biblioteka im. M.E. Saltykova Scedrina), lat. F.v.II.3 Scheda N: 32 - 1258
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-les-manuscrits-personnels-de-florus-de-lyon-et-so/602252
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Domenico Ciarlo Il mestiere del predicatore-esegeta nei sermoni dello Pseudo-Crisostomo latino della collezione Morin Philologie, herméneutique et histoire des textes entre Orient et Occident. Mélanges en hommage à Sever J. Voicu cur. Francesca Prometea Barone - Caroline Macé - Pablo Ubierna , Turnhout, Brepols 2017 (Instrumenta patristica et mediaevalia. Research on the Inheritance of Early and Medieval Christianity 73) pp. XXXVI-1131, 851-65
Abstract
Oggetto di studio è una collezione riscoperta alla fine del XIX secolo da G. Morin, che comprende 30 sermoni scritti probabilmente fra V e VI secolo, attribuiti nei codici a Giovanni Crisostomo. Nel IV volume del
Supplementum della
Patrologia Latina , coll. 741-834 (Paris 1967-1971) è stato riprodotto il testo dell'edizione Paris 1536, con una modifica nella numerazione per lo sdoppiamento del sermone 22; il testo dei sermoni 26 (27) e 28 (29) si può inoltre leggere in L.H. Westra (ed.)
The Apostles' Creed. Origin, History, and Some Early Commentaries Turnhout 2002 pp. 449-58 (cfr. MEL XXIX 4862). L'A. si sofferma dunque su contenuto, stile e struttura dei sermoni, prevalentemente a carattere esegetico scritturistico, che rivelano un autore senza grandi capacità speculative od oratorie ma in grado di realizzare un mezzo efficace per le sue finalità pastorali e penitenziali. (Federica Landi)
Riduci
Argomenti e indici Scheda N: 39 - 4295
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-il-mestiere-del-predicatore-esegeta-nei-sermoni-d/716544
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Domenico Ciarlo Ricezione di elementi teologia agostiniani nella predicazione tra il V e il VI secolo: i sermoni dello Pseudo-Crisostomo latino detta collezione Morin La teologia dal V all'VIII secolo fra sviluppo e crisi . XLI Incontro di studiosi dell'Antichità cristiana (Roma, 9-11 maggio 2013) Roma, Institutum Patristicum Augustinianum 2014 (Studia Ephemeridis Augustinianum 140) pp. 943, 235-46
Abstract
L'A. evidenzia punti di contatto tra le opere e i temi teologici di Agostino e la cosiddetta «collezione Morin»: una serie di sermoni per molto tempo erroneamente attribuiti dalla tradizione manoscritta a Giovanni Crisostomo e ascrivibili invece ad un autore latino, attualmente ancora non identificato, che risente di evidenti e profondi influssi agostiniani. Tale
corpus omiletico prende il nome dal benedettino G. Morin, che verso la fine del XIX secolo isolò tale blocco di materiale dagli scritti di Crisostomo, ritenendolo correttamente opera di un altro autore. «Questi sermoni - sostiene l'A. - costituiscono un esempio poco noto di agostinismo declinato nella predicazione» (p. 236). (Alessio Magoga)
Riduci
Argomenti e indici Scheda N: 38 - 4683
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-ricezione-di-elementi-teologia-agostiniani-nella-/703319
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Joël Courreau - Adalbert de Vogüé (ed. trad. comm.) Césaire d'Arles Oeuvres monastiques II Oeuvres pour les moines Paris, Ed. du Cerf 1994 pp. 337 (Sources chrétiennes 398)
Abstract
È il secondo dei due voll. dedicati dalle «Sources Chrétiennes» agli scritti monastici di Cesario d'Arles. Ad entrambi i voll. sono riferiti i sei indici finali presenti nel secondo di essi: dei luoghi biblici, degli autori antichi, dei nomi di persona, delle parole, delle parole commentate, dei manoscritti. Ed. critica, commento, traduzione francese, note e indici dei
Sermones ad monachos (così definiti dall'ed. di G. Morin) e della
Regula monachorum . L'ampia introduzione, premessa a entrambi i testi, non si limita alle notizie filologiche, ma approfondisce le tematiche dell'autore, ne chiarisce il pensiero, ne analizza la prosa, il vocabolario, le metafore, le fonti. Si sofferma, inoltre, brevemente sui destinatari e sulla datazione dei
Sermones , sulla genesi, sulla natura e sulle particolarità della
Regula . (Francesco Mosetti Casaretto)
Riduci
Recensioni e segnalazioni
Argomenti e indici Scheda N: 16 - 865; 19 - 841
Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/oeuvres-monastiques-ii-oeuvres-pour-les-moines/266246
Luc De Coninck - Bertrand Coppieters 't Wallant - Roland Demeulenaere (ed. comm.) Saint Augustin peut-il être l'auteur des sermons «De puero centurionis» et «De filia archisynagogi»? SE 38
(1998-99)
221-44
Abstract
Nouvelle étude d'authenticité des deux sermons
De puero centurionis et
De filia archisynagogi (Morin 6 et 7 = Verbraken 62A et 63B), qui seront édités dans un prochain volume du Corpus Christianorum. Ils sont transmis dans le seul ms München, BSB, lat. 17059, du IXe s., aux f. 26-29v, avec d'autres textes d'Augustin. G. Morin les avait jugés inauthentiques dans son editio princeps («Revue Bénédictine» 17, 1893 p. 481-97 et 529-41), avant de les publier en 1930 parmi les
Sancti Augustini sermones post Maurinos reperti (
Miscellanea Agostiniana I Rome 1930 pp. 608-1); cette dernière prise de position a prévalu jusqu'à présent. En se fondant sur les nombreuses correspondances, dans l'oeuvre augustinienne, des citations bibliques contenues dans les deux sermons, du vocabulaire et du style, ainsi que sur la phrase du serm. 62A
quem magister Hieronymus «ederam» posuit , jugée authentique, les A. estiment que ces deux sermons sont d'Augustin. Ils proposent de dater le
De puero centurionis vers 409; la datation du
De filia archisynagogi , en revanche, ne peut être précisée. En appendice, édition des deux sermons, avec apparat des sources bibliques et apparat critique.
Riduci
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Scheda N: 22 - 4777
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