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Ad Dominum clamaveram in MEL
Ad Dominum clamaveram
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* Corpus Rhythmorum Musicum saec. IV-IX I Songs in Non-Liturgical Sources. Canti di tradizione non liturgica 1 Lyrics/Canzoni cur. Francesco Stella, Firenze, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 2007 pp. CLXXXIV-446 + CD-ROM (Millennio medievale 72. Testi [SISMEL] 18. Corpus dei ritmi latini (secoli IV-IX) 3)

Abstract

Primo volume dell'edizione a stampa e in formato digitale ... Leggi tutto
Primo volume dell'edizione a stampa e in formato digitale (CD-ROM) delle poesie ritmiche musicate di età altomedievale, coordinata da F. Stella e curata per la parte musicale da S. Barrett: riguarda le poesie/canzoni trasmesse da fonti non liturgiche e comprende planctus, inni locali, riscritture ritmiche di episodi biblici, confessioni, testi morali e scolastici. Le introduzioni sui criteri ecdotici sono di F. Stella (pp. IX-XXX), S. Barrett (pp. XXXI-XLVIII), G. Baroffio Dahnk (pp. XLIX-LII, per trasposizioni su rigo e relative registrazioni), mentre una presentazione analitica e bibliografia degli 80 manoscritti coinvolti si deve a P. Stoppacci (pp. LIII-CXVIII). C. Cartocci illustra le modalità di scansione delle immagini (pp. CXIX-CXXIII) e un'ampia bibliografia (pp. CXXIII-CLXXXIV) è curata da P. Stoppacci ed E. Brunoni. Il CD-ROM comprende, oltre alle edizioni testuali e musicali stampate nel volume, anche le schedature linguistiche, metriche e musicali dei testi, informazioni codicologiche sui manoscritti, la riproduzione fotografica dei 140 testimoni con la relativa trascrizione, la scansione delle trascrizioni musicali su rigo e la loro esecuzione audio. Le schedature sono curate da C. Pérez González e E. D'Angelo (metrica), e da F. Cenni, L. Dolezalová, F. Sivo, N. Togni (linguistiche), mentre le trascrizioni dei manoscritti sono state eseguite dagli editori e da altri collaboratori, e le trascrizioni musicali su rigo sono curate da G. Baroffio Dahnk. Tutti gli elementi studiati sono esplorabili con un programma di ricerca a dati incrociati e da un software che produce concordanze anche delle forme linguistiche contenute nelle trascrizioni dei manoscritti. Le singole edizioni di testi e musiche vengono segnalate sotto l'incipit della poesia o il nome dell'autore, ove noto. Caratteristica comune è la presenza di un'introduzione ecdotica con ricostruzione, quando possibile, dei rapporti di trasmissione fra manoscritti (cui nel CD-ROM corrispondono sigle cliccabili con le rispettive trascrizioni), delle caratteristiche della versificazione ed esposizione delle ipotesi su autore e ambiente di produzione, mentre il testo critico è accompagnato da apparati distinti per le varianti e per i loci paralleli, divisi in tre fasce (vetustiores, coaevi, seriores). Di tutte le poesie si offre la prima edizione critica che sia testuale e musicale, sulla base di nuovi testimoni non conosciuti agli editori precedenti. I testi editi sono: A solis ortu usque ad occidua (F. Stella - S. Barrett pp. 3-15: l'ed. corregge alcuni passi, integra lacune di apparato, corregge errori di lettura dell'edizione precedente e propone un primo stemma codicum; Paris, BNF, lat. 1154; Bruxelles, BR, 8860-67; Trier, Bistumsarchiv, 133C; Verona, Capitolare, 90); Ad caeli clara di Paulino di Aquileia (F. Stella - S. Barrett pp. 17-38: edizione basata anche su tre manoscritti non utilizzati dall'edizione precedente di Norberg; Paris, BNF, lat. 1154 e 8318; Clermont-Ferrand, BM, 240; Karlsruhe, BLB, Aug. 195; Bern, Burgerbibl., 455 e 100; München, BSB, lat. 27305; Vat. Reg. 334; Salzburg, Stiftsbibl., a.XI.2); Paulino di Aquileia Mecum Timavi - Versus de Herico (F. Stella - S. Barrett pp. 301-14: edizione con proposta di uno stemma codicum e discussione dei luoghi critici; Paris, BNF, lat. 1154; Bern, Burgerbibl., 455 e 394); Godescalco d'Orbais Ut quid iubes (F. Stella - S. Barrett pp. 429-46: alcune novità di testo e di apparato rispetto all'edizione Weber; Angers, BM, 477 [461]; Autun, BM, 33; Montpellier, Fac. Méd., H 219; Paris, BNF, lat. 1154 e 12140); Paulino d'Aquileia Gloriam Deo (E. D'Angelo - S. Barrett pp. 233-50: proposta di stemma codicum; Bruxelles, BR, 8860-67; Napoli, BN, IV.G.68; Paris, BNF, lat. 1154; Roma, Angelica, 123; Verona, Capitolare, LXXXVIII e XC); Ad Dominum clamaveram (E. D'Angelo - S. Barrett pp. 39-48: si portano ulteriori elementi in sostegno dell'antica attribuzione a Beda, pur non potendo confermarla; Karlsruhe, BLB, Aug. CXXXV; Köln, Erzbischöfliche Diözesan und Dombibl., 106; München, BSB, lat. 14447; Napoli, BN, IV.G.68; Paris, BNF, lat. 13388); Alma vera ac praeclara (M.C. Ferrari - S. Barrett pp. 63-76: inno già attribuito a Rabano Mauro; si sottolinea l'importanza dei rapporti intertestuali con l'inno Christus rex già notati da Bischoff e si data il testo a prima del 750; Leiden, Bibl. der Rijksuniversiteit, Voss. lat. q. 69; Bruxelles, BR, 8860-67; Napoli, BN, IV.G.68); Ad te, Deus (E. D'Angelo - S. Barrett pp. 49-58: Strecker 67; Paris, BNF, lat. 1154); Adam in saeculo (E. D'Angelo - S. Barrett pp. 59-62: poesia biblica dell'inizio del IX secolo assente dalla raccolta Strecker [MGH Poetae IV/2] perché tramandata da Napoli, BN, IV.G.68, segnalato pochi decenni fa); Anima nimis misera (E. D'Angelo - S. Barrett pp. 77-88: ritmo penitenziale attribuito da Cristiano di Stavelot a Beda; Paris, BNF, lat. 1154 e 2373); Teodofredo di Corbie Ante saecula et mundi principio (F. Stella - S. Barrett pp. 89-104: ritmo catechistico attestato in due redazioni profondamente diverse dal punto di vista linguistico, una più vicina alla tradizione orale, una probabilmente corretta secondo le norme grammaticali; Leiden, Bibl. der Rijksuniversiteit, Voss. lat. q. 69; Napoli, BN, IV.G.68; Sankt Gallen, Stiftsbibl., 2); Arbor natus in paradiso (D. Vitali - S. Barrett pp. 105-17: poesia biblica su Adamo ed Eva in due versioni liturgicamente differenti, tradite dai mss. Paris, BNF, lat. 10612 e, in estratto liturgico, München, UB, Cim. 6); Avarus maximam cupiditatem amat (M.P. Bachmann - S. Barrett pp. 119-28: ritmo morale [Strecker 37], ricondotto all'VIII secolo come già sostenuto da Norberg; Bruxelles, BR, 8860-67); Audax es, vir iuvenis (M.P. Bachmann - S. Barrett pp. 129-52: ritmo 14 Strecker nella redazione originaria e in una versione esametrica del IX secolo [Paris, BNF, lat. 16668] il cui apparato dei loci rivela frequenti imitazioni da parte dell'Ecbasis captivi; Bruxelles, BR, 8860-67; Cambridge, UL, Gg.V.35; Köln, Erzbischöfliche Diözesan und Dombibl., 106; Paris, BNF, lat. 1928; Sankt Gallen, Stiftsbibl., 1395; Trier, Bistumsarchiv, Abt. 95; Verona, Capitolare, XC; Wien, ÖNB, 11857); Audite versus parabole - De puero interfecto a colobre (P. Bourgain - S. Barrett pp. 153-8: ritmo 47 Strecker [VIII secolo], con un racconto di caccia tragica concluso con un indovinello sull'età del protagonista la cui soluzione influisce sulla valutazione della tradizione manoscritta; Verona, Capitolare, XC; Clermont-Ferrand, BM, 240 e Vat. Pal. lat. 493); Avis haec magna (C. Bottiglieri - S. Barrett pp. 159-76: ritmo 76 Strecker; Bern, Burgerbibl., 455); Angelberto Rhythmus de pugna Fontanetica (P. Bourgain - S. Barrett pp. 177-88: inc. Aurora cum primo mane; ritmo 74 Strecker sulla battaglia di Fontenoy [25 giugno 841]; Sankt Gallen, Archivum, Fab. X; Paris, BNF, lat. 1154 e Kórnic, Bibl. Kórnicka Polskiej Ak. Nauk, 124); Christus rex, via, vita, lux et veritas F. Stella - S. Barrett pp. 189-202: inno alla caritas che versifica il cap. 6 della prima lettera a Timoteo, che l'editore riconduce all'ambiente longobardo, alla cultura di Paolino di Aquileia e all'inno Alma vera ac praeclara. Una versione in forma di sequenza del X secolo è attestata nei tropari Paris, BNF, lat. 1084 e 1118); Paolino d'Aquileia Fuit Domini dilectus (F. Stella - S. Barrett pp. 203-32: ritmo recitativo di 280 versi sulla resurrezione di Lazzaro con impiego di un manoscritto non utilizzato nell'edizione Norberg, in aggiunta ai sei già noti; Autun, BM, 31 [29]; Paris, Arsenal, 227; Bruxelles, BR, 8860-67; Firenze, Laurenziana, 29, 32; Lyon, BM, 559; Paris, BNF, lat. 1154; Verona, Capitolare, 90 e 88; Gratuletur omnis caro E. D'Angelo - S. Barrett pp. 251-66: inno di età probabilmente carolingia; ed. basata su 23 manoscritti con esclusione dei numerosi innari successivi al XII secolo che conduce alla ricostruzione di un testo in parte differente da quello delle edizioni più diffuse MGH e AH; Bamberg, SB, Varia 1; Bruxelles, BR, 8860-67; Cambridge, UL, Gg.5.35; Escorial, RB, lat. B.III.2; Intra, Capitolare, 5; Klosterneuburg, Stiftsbibl., 1000; Köln, Dombibl., 35; Leiden, Bibl. der Rijksuniversiteit, Voss. q. 69; Monza, Capitolare, e-14/127[3]; Napoli, BN, IV.G.68; Roma, Angelica, 123; Salzburg, Mus. Carol.-Aug., 2161; Sankt Florian, Stiftsbibl., XI 401; Sankt Gallen, Stiftsbibl., 503k; Uppsala, UB, C 434, C 436 e C 477; Vat. Urb. lat. 602; Vorau, Stiftsbibl., 378 e Zürich, Zentralbibl., Rheinau 41); Homo quidam erat dives (F. Lo Monaco - S. Barrett pp. 267-92: ritmo 35 Strecker, composto fra fine VII e inizio VIII sec. in area franca relativo alla parabola di Lazzaro e il ricco Epulone e tramandato da undici mss. in forme sensibilmente diverse che hanno indotto l'ed. a pubblicare quattro redazioni distinte del testo; Bruxelles, BR, 8860-67; Paris, BNF, lat. 1154; Leiden, Bibl. der Rijksuniversiteit, Voss. q. 69; Verona, Capitolare, XC; Budapest, Országo Széchényj Könyvtár, lat. 7; Fulda, HLB, Aa 62, Aa 83 e Aa 153a; Kassel, SLB, 4° Theol. 4; London, BL, Add. 19768 e Wien, ÖNB, 1888); Planctus Hugoni abbatis - Hug dulce nomen (F. Stella - S. Barrett pp. 293-300; Paris, BNF, lat. 1154); Godescalco d'Orbais O mi custos (F. Stella - S. Barrett pp. 315-40: il testo critico si differenzia dall'ultima edizione [Weber 1992] oltre che per la possibilità di consultare le trascrizioni e redazioni dei singoli testimoni [sette, con l'aggiunta di Basel, UB, A.IV.11 - che riporta solo pochi versi - rispetto alla precedente edizione] soprattutto per alcune scelte testuali [23,1; 40,1; 64,3; le tre strofe espunte] e per l'apparato che corregge e integra lezioni non riportate nella precedente edizione. La ricostruzione stemmatica conferma quella di M.-L. Weber; Grenoble, BM, 265; London, BL, Harley 3072; Paris, BNF, lat. 544 e 1928; Vat. Reg. lat. 1616; Bern, Burgerbibl., AA.90); O tu qui servas (F. Lo Monaco - S. Barrett pp. 341-52: l'ed. decide di relegare le invocazioni a san Geminiano in apparato, in quanto autonome dal testo originario; Modena, Capitolare, O.I.4); Qui de morte estis redempti - De adventu Domini et de die iudicii (M.P. Bachmann - S. Barrett pp. 353-70: ritmo 23 Strecker sul Giudizio Finale; Paris, BNF, lat. 1154; Bruxelles, BR, 8860-67 e Clermont-Ferrand, BM, 240); Qui signati (J. Hernández Lobato - R. Miguel Franco - S. Barrett pp. 371-84: ritmo escatologico 77 Strecker che si attiene alla lezione di Bern, Burgerbibl., 455, in contesto liturgico, laddove l'altro ms. Paris, BNF, lat. 1928, di ambito scolastico, sembra presentare una rielaborazione «normalizzatrice» del testo); Quique cupitis audire (F. Stella - S. Barrett pp. 385-96: ritmo 88 Strecker [Vat. Ross. 205] prima attestazione poetica della tradizione dei testi sull'Anticristo. Si ripristina l'ordine originario delle strofe eliminando interventi normalizzatori di Dreves e aggiustamenti ritmici di Strecker ed errori di lettura di entrambi. La datazione è riportata all'VIII-IX sec. e l'area geografica alla Francia meridionale o Spagna del Nord. L'apparato dei loci rivela la possibile ripresa di una clausola da parte di Ilario di Orléans nel Ludus de Antichristo); Paulino d'Aquileia Tertio in flore - Versus de Ioseph (F. Stella - S. Barrett pp. 397-428: tradito da otto manoscritti, fra cui il Napoli, BN, IV.G.68 è usato per la prima volta e il Berlinese, considerato perduto da Norberg, ora Kraków, Jagiellonska, lat. qu. 676, è nuovamente collazionato. Il riesame della tradizione ha portato a correggere e a completare l'apparato con nuove letture, oltre che con le cosiddette varianti grafiche e con le proposte emendative presentate dai filologi ma non registrate nell'apparato dell'edizione precedente, ma soprattutto ha consentito un' eliminazione di congetture e correzioni non necessarie e una limitazione delle ipotesi di errore d'archetipo. Sul piano grafico l'ed. ha inteso uniformare le oscillazioni che appartenevano più alle edizioni che alla tradizione; Autun, BM, 31; Bern, Burgerbibl., 455; Bruxelles, BR, 8860-67; Paris, BNF, lat. 1121; Verona, Capitolare, LXXXVIII e XXI). (Francesco Stella)
Riduci

Recensioni e segnalazioni

Argomenti e indici
Poesia
Ad Dominum clamaveram (Ad Dominum clamaveram, / cum tribulatus fueram... )
Ad te, Deus gloriose (Ad te, Deus gloriose, rerum factor omnium... )
Adam in saeculo (Adam in saeculo / primus a domino... )
Alma vera ac praeclara (Alma vera ac praeclara, inlibata caritas... )
Anima nimis misera (Anima nimis misera, / infelix scelestissima... )
Arbor natus in paradiso (Arbor natus in paradiso utinam siccasset... Arbor nata in paradiso utinam sicasset... )
Audax es, vir iuvenis (Audax es, vir iuvenis, dum fervet caro mobilis... Audax es, vir iuvenis, tua dum caro mobilis ardet... )
Audite versus parabole (Audite versus parabole / quod quondam puero contigit... )
Avarus maximam cupiditatem amat (Avarus maximam cupiditatem amat huius saeculi... )
Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735
Biblia sacra, FORTLEBEN
Carmina Mutinensia [3]
Christus rex, via, vita, lux et veritas (Christus rex, via, vita, lux et veritas... Christe, rex, via, / lux et vita / qui cuncta regis... )
De adventu Domini et de die iudicii (Qui de morte estis redempti... )
Ecbasis cuiusdam captivi
Elaborazione elettronica dei dati
Epistolae Pauli, Biblia sacra, FORTLEBEN
Geminianus Mutinensis episcopus
Gratuletur omnis caro (Gratuletur omnis caro nato Christo domino... )
Hilarius Aurelianensis fl. saec. XII ante med.
Ludus de Antichristo
Musica
Planctus Hugonis abbatis (Hug dulce nomen, Hug propago nobilis... )
Qui signati estis Christo (Qui signati estis Christo / mementote repromisso... )
Quique cupitis audire (Quique cupitis audire ex meo ore carmina... )
Rhythmus de divite et paupere Lazaro (Homo quidam erat dives... Homo quidam erat dives valde in pecuniis... )
Rythmus canendus militibus Mutinensis urbis custodibus (O tu qui servas armis ista moenia... )
Versus de accipitre et pavone (Avis haec magna / ad astra tendit... )
Angilbertus v. 841, Rhythmus de pugna Fontanetica (Aurora cum primo mane tetra noctis dividens... )
Beda Venerabilis pseudo, Versus de contemptu mundi (Audax es, vir iuvenis, dum fervet caro mobilis... Audax es, vir iuvenis, tua dum caro mobilis ardet... )
Christianus Stabulensis monachus m. 880 ca., Commentarium in Matthaeum
Columbanus Sancti Trudonis abbas fl. 780-815, Planctus de obitu Karoli regis
Godeschalcus Orbacensis monachus n. 805/808, m. 30-10-866/870, Carmina (Age quaeso perge Clio... Christe mearum... Christe rex regum... Ebo Remense decus... Heu valeo omnigenum... O Deus, miseri... O mi custos, o mi heros... O veneranda Dei suboles... Quo ne tu missus... Spes mea, Christe... Ut quid iubes, pusiole...
Hrabanus Maurus n. 780 ca., m. 4-2-856, Hymni (?)
Paulinus Aquileiensis patriarcha n. ante 750, m. 11-1-802, Versus confessionis de luctu poenitentiae
Paulinus Aquileiensis patriarcha n. ante 750, m. 11-1-802, Versus de Herico duce
Paulinus Aquileiensis patriarcha n. ante 750, m. 11-1-802, Versus de Ioseph
Paulinus Aquileiensis patriarcha n. ante 750, m. 11-1-802, Versus de Lazaro (Fuit Domini dilectus languens a Bethania... )
Paulinus Aquileiensis patriarcha n. ante 750, m. 11-1-802, Versus de nativitate Domini nostri Iesu Christi
Theodofridus Ambianensis episcopus fl. 657-683, m. post 683, Versus de sex aetatibus et mundi principio

Luoghi: Fontenoy-en-Puisaye

Francia

Spagna

Studiosi: Bachmann, Michael Peter
Baroffio, Giacomo
Bischoff, Bernhard
Bottiglieri, Corinna
Bourgain, Pascale
Brunoni, Elisa
Cartocci, Cristiana
Cenni, Francesca
Dahnk Baroffio, Emilia
D'Angelo, Edoardo
Dolezalová, Lucie
Dreves, Guido Maria
Ferrari, Michele Camillo
Hernández Lobato, Jesús
Lo Monaco, Francesco
Miguel Franco, Ruth
Norberg, Dag Ludvik
Pérez González, Carlos
Sivo, Francesca
Stoppacci, Patrizia
Strecker, Karl
Togni, Nadia
Vitali, David
Weber, Marie-Luise

Manoscritti

Scheda N: 30 - 5827-A; 31 - 5608; 33 - 5146-A

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