Catalogo della mostra allestita presso tre sedi: alla Houghton Library, Harvard University, sono stati esposti «Manuscripts from Church and Cloister» (12 settembre - 10 dicembre 2016); al McMullen Museum of Art, Boston College, aveva sede la parte di esposizione dedicata a «Manuscripts for Pleasure and Piety» (12 settembre - 11 dicembre 2016) e l'Isabella Stewart Gardner Museum ospitava gli «Italian Renaissance Books» (22 settembre 2016 - 16 gennaio 2017). I codici e i volumi a stampa provenivano da: Boston (Athaeneum; McMullen Museum of Art; Medical Library in the Francis A. Countway Library of Medicine; Public Library; Boston University, School of Theology Library; Harvard Business School, Baker Library; Isabella Stewart Gardner Museum; Museum of Fine Arts e Northeastern University, Snell Library, Archives and Special Collections); Cambridge (Harvard Art Museums/Fogg Museum; Harvard Divinity School, Andover-Harvard Theological Library; Harvard Law School, Historical and Special Collections; Harvard University, Houghton Library e Massachusetts Institute of Technology, Institute Archives and Special Collections), Chestnut Hill (Boston College, John J. Burns Library), Medford (Tufts University, Tisch Library, Special Collections), Waltham (Brandeis University, Robert D. Farber University Archives and Special Collections), Watertown (Armenian Museum of America) e Wellesley (Wellesley College, Margaret Clapp Library, Special Collections). Gli esemplari esposti erano circa 250; il sito della mostra è ancora consultabile online e in continuo aggiornamento (http://beyondwords2016.org). Il catalogo è preceduto da un'introduzione generale che si sofferma sulla storia delle singole raccolte, in gran parte legata al collezionismo e alla filantropia di alcuni facoltosi cittadini, come William Gibbons Medlicott o Isabella Stewart Gardner. Ogni sezione del catalogo si suddivide in ulteriori paragrafi - entro i quali i codici vengono riuniti secondo alcune caratteristiche comuni - introdotti da brevi saggi. Per la parte relativa ai manoscritti esposti alla Houghton Library le presentazioni sono di B.A. Shailor (
The Monastic Scriptorium), J.F. Hamburger (
Authors and Readers), L.F. Davis (
Guides for Good Living) e C.W. Dutschke (
Songs of Praise). Gli esemplari in mostra al McMullen Museum of Art sono stati introdotti da J.F. Hamburger (
Making and Meaning;
Holy Writ;
Before the Book of Hours: The Psalter and Other Prayer Books), R.S. Wieck (
Minding Time: Books of Hours), J.F. Hamburger (
Love and Death: The Art of Devotion), C.W. Dutschke (
Public Worship), S. L'Engle (
The Rise of the Professions: Medicine and Law) e A.D. Hedeman (
Secular Pleasures: Edification and Entertainment). Per la parte dell'esposizione all'Isabella Stewart Gardner Museum sono intervenuti A.-M. Eze (
The Florentine Humanist Book;
Italian Princely Libraries), J.A. Stover (
Manuscripts of the Classics), C.Y. Dupont (
Humanist Texts), L. Armstrong (
Renaissance Liturgical Books), F. Manzari (
Italian Books of Hours) e L. Armstrong (
Book Decoration and the Advent of Printing). Il volume si chiude con una bibliografia e indici: di manoscritti e libri a stampa e di nomi e cose notevoli. Fra i codici esposti si ricordano: Cambridge, MA, Harvard University, Houghton Libr., Typ 1178, sec. XII terzo quarto (Aimone di Auxerre
Commentarius in Apocalypsin); Typ 200, ca. 1207-1210 (Rabano Mauro
Expositio Hiremiae prophetae); Typ 202, sec. XII secondo quarto (Beda
Commentarium in Evangelium Lucae); Typ 277, ca. 1160 (Gilberto Porretano
Commentarium in epistolas Pauli); Typ 146, ca. 1430-1435 (Giacomo da Milano
Stimulus amoris e Isacco di Ninive
De contemplationis perfectione); Typ 101, ca. 1230-1250 (
De bestiis et aliis rebus, dal
De avibus di Ugo di Fouilloy); Typ 139, ca. 1440 (Ugo di St.-Cher
Postilla super Canticum canticorum); Typ 50, sec. XIV seconda metà (
Speculum humanae salvationis); Typ 216, ca. 1200 (Pietro di Poitiers
Compendium historiae genealogiae Christi); Typ 121, ca. 1275 (Giustinano
Digestum vetus cum Glossa ordinaria); Typ 489, sec. XIV prima metà (Giovanni d'Andrea
Summa de sponsalibus et matrimonio; Bonifacio VIII
Liber sextus con la glossa di Giovanni d'Andrea); Typ 127, ca. 1430-1440 (Evrart de Trémaugon
Somnium viridarii); Typ 5, ca. 1410-1415 (Tolomeo
Geographia, nella versione di Iacopo Angeli da Scarperia); Typ 9, ca. 1440-1450 (Leonardo Bruni
Epistolarum libri octo); Typ 496, a. 1465 (Andrea Fiocchi
De Romanorum magistratibus); Lat. 189, ca. 1430-1460 (Lupo di Olmedo
Regula monachorum); Richardson 41, sec. XV ex. (Giovanni Boccaccio
De mulieribus claris); Cambridge, MA, Harvard Law School, Hist. and Special coll., HLS 63, 1280-1290 (Giustiniano
Codex cum Glossa ordinaria); Boston, Museum of Fine Arts, 06.138, sec. XIII (Gregorio Magno
Homeliae in Hiezechihelem); Boston, Public Libr., f Med. 73, ca. 1475-1490 (Giovanni d'Andrea
Hieronymianus); f Med. 122, ca. 1470 (Giacomo da Teramo
Consolatio peccatorum); q Med 123, ca. 1420 (santa Chiara
Regula); Wellesley, Wellesley Coll., Margaret Clapp Libr., Special Collections 2, ca. 1430 (graduale); 19, sec. XIII-XIV (Riccardo di San Lorenzo
De laudibus beatae Mariae virginis); 27, ca. 1480-1490, e 29, ca. 1500 (libri d'ore); 33, ca. 1285 («Messale di Beauvais») e P485 (Francesco Petrarca
Canzoniere e
Trionfi). Da Chestnut Hill, Boston College, provenivano 3 codici: 1996.097, sec. XIV prima metà (antifonario francescano); 1986.097, sec. XV ex. e 1986.093, ca. 1460-1475 (libri d'ore). Tre anche quelli conservati a Medford, Tufts University: 9, ca. 1490 (libro d'ore); 7, sec. XV seconda metà (
Passio domini nostri Ihesu Christi:
excerpta dai Vangeli e dal libro della Sapienza) e 6, a. 1533 (commissione del doge Andrea Gritti al podestà di Monfalcone Lorenzo Diedo). Alla Brandeis University di Waltham appartengono i mss. 31, sec. XIII secondo quarto (iniziale figurata di una Bibbia); 3, ca. 1470-1480 (libro d'ore); 7, ca. 1480 (libro di preghiera) e 30, ca. 1275-1280 (breviario). Due gli esemplari dell'Armenian Museum of America di Watertown: 2004.150, a. 1208 (Vangeli) e 1986.846, sec. XIV (tavole sinottiche per il testo dei quattro Vangeli). Fra i volumi a stampa esposti figuravano: Boston, Isabella Stewart Gardner Museum, 2.d.2.4, a. 1493 (Hartmann Schedel
Liber chronicarum); 2.b.1.4, a. 1497 (Giacomo Filippo Foresti
De plurimis claris selectisque mulieribus); 2.b.1.1, a. 1499 (Francesco Colonna
Hypnerotomachia Poliphili); 2.a.3.11, a. 1499 (Giovanni Pico della Mirandola
Aureae epistolae); Boston, Museum of Fine Arts, 35.656, ante luglio 1471 (Lorenzo Valla
Elegantiae linguae latinae) e Wellesley Coll., Margaret Clapp Library, Special Collections, *81W-7, a. 1503 (messale vallombrosano). (Federica Landi)
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