Responsabile descrizione interna CODEXPistoia, Archivio Capitolare, C.100
Apri tutte le sezioni / Chiudi tutte le sezioni
sec. XII in. data stimata membr. ff. IV, 48, IV' Dimensioni: 194 x 124; specchio di scrittura: 20 [138] 36 x 7/6 [75] 36; rr. 25/ll. 25 Decorato Iniziali semplici; Iniziali decorate RubricatoLegatura di restauro con recupero dei piatti antichiEnte possessore Pistoia, Biblioteca capitolare (Sacrestia di S. Zeno) (post 1489)Stemma Nomi Girolamo Lotti canonico, donatore (a. 1489); Hieronymus Zenonius canonicus, bibliotecario (sec. XV. 2)Storia del manoscritto Il ms. fu donato alla Sacrestia di San Zeno dal canonico Girolamo Lotti nel 1489 (cfr. nota a f. Ir: Dominus Hieronymus Locti canonicus Pistoriensis donavit hunc librum Sacristie Sancti Zenonis pro remedio anime sue. Anno Domini MCCCC°LXXXIX ); fu legato nello stesso anno per lire 1, soldi 14 (cfr. in bibl. Pacini, Chiesa pistoiese , vol. II, p. 216); è attestato presso la Sacrestia a partire dall'inventario di Girolamo Zenoni (item nr. 77). Segnatura precedente: 57 (desunta).Bibliografia Esposizione arte antica (1899), p. 40 nr. 31; Chiti Pistoia (1901), p. 66; Zdekauer, Inventario (1902), pp. 132, 141 nr. 77; Fischer Theory of Music (1968), pp. 84-85; Huglo Auteur du Dialogue (1969), p. 124; Pacini Chiesa pistoiese (1994), II; Mss. med. PT (1998), p. 40 scheda 40, tavv. XLVIII, A
Risorse esterne collegate Archivio Capitolare di Pistoia Pistoia, AC C.100, f. 18v Pistoia, AC C.100, f. 19r Pistoia, AC C.100, f. 1v Pistoia, AC C.100, f. 25r Pistoia, AC C.100, f. 37v Pistoia, AC C.100, f. 39r Pistoia, AC C.100, f. 4r
Permalink: http://www.mirabileweb.it/CODEX/pistoia-archivio-capitolare-c-100/225076
Responsabile descrizione interna CODEXSiena, Biblioteca Comunale degli Intronati, L.V.30
Apri tutte le sezioni / Chiudi tutte le sezioni
sec. XV med. data stimata cart. in folio ff. I, 154, ff. numerati 150: numerazione antica a penna, non estesa agli ultimi 4 fogli, bianchi ma preparati per la scrittura; f. di guardia cart. ant. staccato; fascicoli 1-3 (10), 4 (2), 5-16 (10), 17 (2): richiami orizzontali in prossimità del margine interno; saltuarie tracce della numerazione a registro nell'angolo inferiore esterno, per lo più integralmente asportata dalla raffilatura Dimensioni: 305 x 195; specchio di scrittura: 34 [199] 72 x 17/7 [111] 7/53; rr. 34/ll. 34, rigatura a seccoScritture e mani : bastarda all'anticaLingua copisti latino; volgare italiano Presenza di note Decorato: il codice è sistematicamente intervallato da diagrammi illustrativi a penna, che a volte occupano anche i margini (ma talora solo spazi riservati) Notazione musicale: notazione neumatica ad inchiostro nero su tetragramma o pentagramma nel medesimo colore o in campo liberoLegatura recente, in assi nude e quarto di pelle impressa; dorso a 4 nervature doppieStato di conservazione Completamente staccato il foglio di guardia anteriore, con conseguente rischio di perditaNomi Bernardo Puccini, possessore (sec. XVI)Storia del manoscritto A f. 1r, nel margine inferiore, una nota di possesso (sec. XVI): Di Bernardo Puccini. Bibliografia PL ; Ilari La Biblioteca (1847), VII p. 146; Smits van Waesberghe Micrologum (1957); RISM (1961), pp. 120-123 (vol. BIII/2); p. 1037 (vol. BIV/4); Kristeller Iter Italicum (1967), II p. 158; Michels Tractatus de musica (1972); Reaney De arte contrapuncti (1977); Herlinger Lucidarium (1985), pp. 22, 54-56 e passim (con la sigla S); Schreur Tractatus figurarum (1989), pp. 52-54 e passim (con la sigla S); Falkenroth Musica speculativa (1992), p. 55 e passim (con la sigla Si); In Principio (1995); TML (1999); Welker Rezept (2005), p. 79; Meyer The Ars musica (2015), pp. XIV-XV
numero d'ordine: I
numero d'ordine: II
II. ff. 14r-32r Lambertus magister fl. 1250-1270 , Tractatus de musica prol. inc. Quondam circa artem musicam necessaria quedam ad utilitatem text., f. 14v inc. In principio autem huius scientiae scire opinamur quid sit musica Note il testo è tradito anche sotto il nome dello Ps. Beda (Musica quadrata seu mensurata : cfr. PL 90, 919-938) e dello Ps. Aristotele (Speculum musicae : cfr. In principio). Segue il testo, a f. 32r, una breve nota De proportionibus (inc. Ille numerus vocatur sexquialter qui tenetur aliquem ); a f. 32v, uno schema sui toni. numero d'ordine: III
numero d'ordine: IV
numero d'ordine: V
numero d'ordine: VI
VI. ff. 47v-48r Antonius de Civitato fl. 1392-1423 , Mottetto «Io vegio per stasone» text. inc. Io vegio per stasone Note con partitura musicale (il brano è eseguito in Antonius de CIVITATE. Opera omnia / Dramsam · Accademia Jaufré Rudel Un musicista friulano tra Ars Nova ed Ars Subtilior (XIV-XV sec.), ascoltabile su Youtube.it) numero d'ordine: VII
numero d'ordine: VIII
VIII. ff. 56v-91v Marchettus de Padua n. 1274 ca., m. post 1326 , Pomerium prol. inc. Quatuor sunt causae, scilicet materialis, formalis, efficiens et finalis... Iste liber dividitur primo in duas partes ep. praef., f. 57r inc. Preclarissimo principum domino Roberto, Dei gratia Ierusalem et Siciliae regi, Marchettus de Padua... -- Inter cunctos yerarchatos actus, quibus militia caelestis exercitus text., f. 57v inc. Quoniam dicente Philosopho De anima, accidentia multum conferunt numero d'ordine: IX
IX. ff. 91v-119r Marchettus de Padua n. 1274 ca., m. post 1326 , Lucidarium in arte musicae planae ep. praef. inc. Magnifico militi et potenti domino suo, domino Renerio domini Zacherie de Urbe Veteri... Marchectus de Padua se ipsum paratum ad omnia genera mandtorum -- Gloriosus inter apostolos Petrus princeps, pastor omnium, rector Ecclesiae sacro sanctae, vicarius Yesu Christi text., f. 92r inc. Macrobius libro secundo: cum casu preteriret et in publico fabros ignitura Note cfr. l'ed. Herlinger in bibl. numero d'ordine: X
X. ff. 119r-120v De notis text. inc. Nota quod septem sunt littere super quibus formantur voces artis numero d'ordine: XI
numero d'ordine: XII
XII. ff. 121r-127r Guido Aretinus monachus n. 992/999, m. post 1033 , Micrologus text. inc. Quid est musica? Musica est peritia modulationis sono cantuque consistens Note precede il testo, a f. 121r: Incipit Micrologus liber de plana musica idest brevis sermo . Segue, a f. 127r-v, una tavola delle variazioni. Cfr. Smits van Waesberghe, Expositiones in Micrologum , pp. 67-92. numero d'ordine: XIII
numero d'ordine: XIV
numero d'ordine: XV
numero d'ordine: XVI
numero d'ordine: XVII
XVII. ff. 129v-133r Petrus de Sancto Dionysio magister fl. 1305-1317 , Tractatus de musica prol. inc. Tractatus fratris Petri de Sancto Dionisio etc., qui est in duas partes distinctus, in theoricam scilicet et praticam text., f. 130r inc. Musica est scientia bene modulandi, secundum Agustinum primo Musice sue Note il testo è incompleto; cfr. l'ed. Michels in bibl., pp. 147-152. numero d'ordine: XVIII
XVIII. ff. 133r-135r De numero proportionum text. inc. De numero proportionum, quedam est equalitatis et quedam inequalitatis: Proportio equalitatis est duorum numerorum numero d'ordine: XIX
numero d'ordine: XX
numero d'ordine: XXI
XXI. ff. 141r-142v Toni musicae text. inc. Diffinitio toni: Tonus epogdos, dyascema. Cola numero d'ordine: XXII
numero d'ordine: XXIII
numero d'ordine: XXIV
XXIV. ff. 144r-146r Boethius n. 480 ca., m. 524 , Institutio musica text. inc. Nota quod omnia animalia habent cognitionem sensu per naturam Note excerpta : si tratta, in realtà, di appunti compendiati del proemio (cap. 1-8) al De institutione musica di Boezio. numero d'ordine: XXV
Risorse esterne collegate Siena, BCI L.V.30, f. 1r Siena, BCI L.V.30, ff. 120v-121r Siena, BCI L.V.30, ff. 32v-33r Siena, BCI L.V.30, ff. 48v-49r Siena, BCI L.V.30, ff. 91v-92r
Permalink: http://www.mirabileweb.it/CODEX/siena-biblioteca-comunale-degli-intronati-l-v-30/217914