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Archivio digitale della cultura medievale
Digital Archives for Medieval Culture

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Regula Magistri in MEL
Regula Magistri
Trovati 10 records. Pagina 1 di 11
* Véronique Abbruzzetti Risus condemnabilis?
De quelques formes du comique cur. Claude Perrus, Paris, Publications de la Sorbonne Nouvelle 1994 =Arzanà 2 (1994) 127-48

Abstract

Indagine sulle condanne del ridere nel Medioevo e ... Leggi tutto
Indagine sulle condanne del ridere nel Medioevo e in particolare presso i predicatori domenicani del XIV sec. Si citano i testi della Regula Magistri, della Regula Benedicti, di Ugo da San Vittore, di Graziano, di Guglielmo Peyraut, di Domenico Cavalca, in opposizione alle espressioni dell'hilaritas francescana e al'indulgenza di Tommaso d'Aquino. (Francesco Stella)
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Argomenti e indici

Scheda N: 16 - 8459

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-risus-condemnabilis/267260

* Maria Pia Alberzoni Ora et labora. La concezione del lavoro nella tradizione monastica fino agli inizi del XIII secolo
La grazia del lavoro. Atti del VII Convegno storico di Greccio. Greccio, 8-9 maggio 2009 cur. Alvaro Cacciotti - Maria Melli, Milano-Roma, Biblioteca francescana-Centro culturale Aracoeli 2010 (Biblioteca di «Frate Francesco» 9) pp. 198, 15-34

Abstract

Riflessione sul rapporto monaco-lavoro. Sulla base ... Leggi tutto
Riflessione sul rapporto monaco-lavoro. Sulla base della concezione religiosa di lavoro, lo studio ricostruisce il significato di tale concezione a partire dai primi secoli del cristianesimo mettendo in luce e discutendo sia la contraddizione emergente fra indicazioni evangeliche e vita pratica sia la necessità di procedere a una corretta esegesi delle citazioni neotestamentarie. Il lavoro si sofferma poi sul tema centrale, il senso del lavoro per il monaco: il De opere monachorum di Agostino, la Regula di Benedetto insieme alla Regula Magistri costituiscono le fonti principali attraverso cui viene condotta la riflessione e sottolineato come sin dal primo monachesimo si attribuì al lavoro un valore ascetico: strumento per evitare l'ozio ed esperienza di elevazione dello spirito, ma nello stesso tempo possibiltà con i proventi che si ricavavano di soccorrere i poveri con l'elemosina e di offrire ospitalità ai viandanti. Nella parte conclusiva del lavoro viene evidenziato come soltanto dal X secolo in poi, con gli sviluppi successivi del monachesimo e le sue riforme, si offrì una prospettiva diversa al lavoro manuale che divenne soprattutto prerogativa dei coloni del monastero chiamati a coltivare le numerose terre a esso pertinenti, mentre i monaci si dedicavano soprattutto al lavoro liturgico della preghiera. (Maria Antonietta Chirico)
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Argomenti e indici

Scheda N: 32 - 6924

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-ora-et-labora-la-concezione-del-lavoro-nella-trad/602215

 Pedro Max Alexander La prohibición de la risa en la «Regula Benedicti». Intento de explicación e interpretación
Zweiter internationaler Regula Benedicti-Kongress. Second International Congress on the Rule of St. Benedict. Deuxième Congrès international sur la Règle de saint Benoît. Maria Laach, 15.-20.9.1975 Hildesheim, Gerstenberg 1977 =RBS 5 (1976) 225-83

Abstract

L'A. esamina il significato della proibizione del ... Leggi tutto
L'A. esamina il significato della proibizione del ridere nella Regula Benedicti e affianca all'analisi del testo (condotta in parallelo con la Regula Magistri) un inquadramento di tale proibizione nella tradizione patristico-monastica (Clemente Alessandrino, Origene, Basilio, Giovanni Crisostomo, Gregorio di Nissa, Teodoreto di Ciro, Pacomio, Gerolamo, Agostino) nonché l'esame dei temi del riso e del pianto nelle Scritture
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Recensioni e segnalazioni

Argomenti e indici

Scheda N: 1 - 440; 4 - 450

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-la-prohibición-de-la-risa-en-la-regula-benedicti-/251273

 Alberich Martin Altermatt La celebración del domingo según la Regla de Maestro y la Regla de San Benito. Porque tenemos el domingo como memorial de la Resurreción pascual I CMon 31 (1996) 84-100

Abstract

In questa prima parte del saggio si analizzano le ... Leggi tutto
In questa prima parte del saggio si analizzano le officiature, la celebrazione eucaristica, le dispense dal silenzio e le altre peculiarità previste per il giorno domenicale (inteso come memoriale della Risurrezione) nella Regula Magistri. Traduzione del saggio apparso in Der Sonntag. Anspruch-Wirklichkeit-Gestalt. Jakob Baumgartner zum 60. Geburtstag Würzburg 1986 (cfr. MEL XIII 1869) e parzialmente pubblicato in francese in «Liturgie» 88 (1994) 18-37
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Recensioni e segnalazioni

Argomenti e indici

Scheda N: 18 - 2994; 20 - 3297

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-la-celebración-del-domingo-según-la-regla-de-maes/290439

 Alberich Martin Altermatt «Weil der Sonntag als Gedenktag der österlichen Auferstehung gilt». Feier und Spiritualität des Sonntags nach der Magister- und Benedikstregel
Der Sonntag. Anspruch - Wirklichkeit - Gestalt. Jakob Baumgartner zum 60. Geburtstag cur. Alberich Martin Altermatt - Walter Heim - Thaddäus A. Schnitker, Würzburg-Freiburg (Schweiz), Echter-Universitätsverlag Freiburg (Schweiz) 1986 pp. 364, 44-81

Abstract

L'A. evidenzia gli aspetti che, nella liturgia e nell'organizzazione ... Leggi tutto

Recensioni e segnalazioni

Argomenti e indici

Scheda N: 10 - 1939; 13 - 1869

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-weil-der-sonntag-als-gedenktag-der-österlichen-au/251449

* Arnold Angenendt Ist Liturgie ein Spiel?
Religiosus Ludens. Das Spiel als kulturelles Phänomen in mittelalterlichen Klöstern und Orden cur. Jörg Sonntag, Berlin-Boston, MA, W. de Gruyter 2013 (Arbeiten zur Kirchengeschichte 122) pp. XII-300, 41-61

Abstract

Nach einigen allgemeinen Bemerkungen zum (religösen) ... Leggi tutto
Nach einigen allgemeinen Bemerkungen zum (religösen) Kult und dessen Formung zu einem festen Ritus beschäftigt sich der A. mit den Ursprüngen und Entwicklung der christlichen Liturgie in der Spätantike und Frühmittelalter vor dem Hintergrund des Wort-Gottesdienstes (lectio et oratio), der Taufe sowie der Eucharistie. Besonderes Augenmerk legt der Vf. dabei auf die mittelalterlichen Phänomene der Musik, des Spiels und des Tanzes im Lichte von Lobgesängen, Hymnen, des gregorianischen Chorals und der geistlichen Spiele wie Oster-, Marien- oder Nikolausspiele. Daran anschließend wird die Klosterliturgie näher unter die Lupe genommen. Das gemeinschaftliche Beten und Singen von Psalmen sowie die Feier der Eucharistie anfänglich im Kreise der Gemeinde-Gottesdienste (belegbar in der Regula Magistri und der Regula Benedicti) werden ebenso behandelt wie die karolingische Klosterliturgie und deren reichsweiten Vereinheitlichung unter Benedikt von Aniane (mit Blick auf die täglichen Gebete und Messfeiern und verdeutlicht an dem anianischen Kloster-Offizium). Ein eigenes Kapitel wird der Entwicklung von der Eucharistie zur spätmittelalterlichen Messe und der damit verbundenen perfekten Ritualisierung der Liturgie gewidmet. Nicht unberücksichtigt bleibt die bei den Kluniaszensern aufkommende Kritik gegen Stiftungsliturgie und den Austausch von Schenkung und Gebet. Als Quellen werden hier u.a. die Constitutiones Hirsaugienses des Wilhelm von Hirsau, der Ordo Cluniacensis I des Bernardus und die Antiquiores consuetudines Cluniancensis monasterii des Udalricus Cluniacensis sowie das Exordium Cistercii. Anhand des Liber specialis gratiae der Mechthild von Hackeborn zeigt der A. ein besonderes, visionäres Spielelement in der Liturgie auf. (Michael Bachmann)
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Argomenti e indici

Scheda N: 35 - 5954

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-ist-liturgie-ein-spiel/643162

* Gabriele Archetti I monaci a tavola: norme e consuetudini alimentari
Gli spazi della vita comunitaria. Atti del Convegno internazionale di studio Roma-Subiaco, 8-10 giugno 2015 cur. Letizia Pani Ermini, Spoleto (Perugia), Fondazione Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo (CISAM) 2016 (Incontri di studio 13. De re monastica 5) pp. XI-637, 305-27

Abstract

Il saggio informa sull'importanza fisica e soprattutto ... Leggi tutto

Argomenti e indici

Scheda N: 39 - 6512

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-i-monaci-a-tavola-norme-e-consuetudini-alimentari/710261

* Gabriele Archetti «Mensura victus constituere». Il cibo dei monaci fra oriente e occidente
L'alimentazione nell'Alto Medioevo: pratiche, simboli, ideologie. Spoleto, 9-14 aprile 2015 Spoleto (Perugia), Fondazione Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo (CISAM) 2016 (Settimane di studio del Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo 63) pp. XV-1090, 757-95

Abstract

Prendendo le mosse dalla conoscenza dietetica di Benedetto ... Leggi tutto

Argomenti e indici
Monachesimo e ordini religiosi
Aachen (816), Concili e sinodi
Aachen (817), Concili e sinodi
Ansegisus Luxoviensis abbas n. 770 ca., m. 20-7-833
Benedictus Anianensis abbas n. 750 ca., m. 11-2-821
Bonifatius n. 675 ca., m. 5-6-754
Brandanus (Brendanus) Clonfertensis abbas
Cuthbertus Lindisfarnensis episcopus n. 634 ca., m. 687
Gesta sanctorum patrum Fontanellensis coenobii
Institutiones canonicorum et sanctimonialium Aquisgranenses
Karolus Magnus rex n. 742, m. 28-1-814
Libellus a Regula sancti Benedicti subtractus
Ludovicus I imperator n. 778, m. 20-6-840
Lupicinus Iurensis abbas saec. V ex.
Navigatio sancti Brendani (Sanctus Brendanus, filius Finlocha nepotis Alti, de genere Eogeni stagni Len regionis Mumenensium ortus fuit... Sanctus vir Brendanus magnae abstinentiae et virtutibus clarus... Sanctus Brandanus ex ea parte Hybernie que Mitunsis dicitur oriundus fuit... Sanctus Brandanus erat vir magne astinentie et virtutibus clarus, trium milium fere monacorum pater... Sanctus Brandanus in regione Numensium ortus fuit... )
Regula communis (Solent enim nonnulli ob metum gehennae in suis... )
Regula cuiusdam patris ad monachos (Caveat lector bonus, ne suo sensui obtemperet Scripturas, sed Scripturis sanctis obtemperet sensum suum... )
Regula Macarii
Regula Magistri
Abaelardus Petrus n. 1079, m. 1142, Epistolae
Amalarius Symphosius, Mettensis chorepiscopus pseudo, Institutiones canonicorum et sanctimonialium Aquisgranenses
Ardo Anianensis monachus n. 783, m. 7-3-843 ca., Vita sancti Benedicti abbatis Anianensis et Indensis (Dominis merito venerabilibus... Iampridem, dilectissimi fratres, vestrae ad me delatae sunt litterae... Igitur vir ven. nomine et merito Benedictus ex Getarum genere... )
Aurelianus Arelatensis episcopus n. 523, m. 16-6-551, Regula ad monachos
Aurelianus Arelatensis episcopus n. 523, m. 16-6-551, Regula ad virgines
Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735, Hexaemeron
Beda Venerabilis n. 672/673 ca., m. 26-5-735, Vita sancti Cuthberti (Domino ... Eadfrido... Quia iussistis, dilectissimi, ut in libro quem de vita... Principium nobis scribendi de vita b. Cuthberti Hieremias... Quis Domini expediet caelestia munera dictis... )
Benedictus Anianensis abbas n. 750 ca., m. 11-2-821, Synodi I Aquisgranensis decreta authentica [a. 816] (?)
Benedictus Anianensis abbas n. 750 ca., m. 11-2-821, Synodi II Aquisgranensis decreta authentica [a. 817]
Benedictus Casinensis abbas n. 480 ca., m. post 547, Regula
Caesarius Arelatensis episcopus n. 470 ca., m. 27-8-542, Regula monachorum
Donatus Vesuntinus episcopus n. 590/597, m. 660 ca., Regula ad virgines
Ekkehardus IV Sangallensis monachus n. 980/990, m. post 1056, Casuum Sancti Galli continuatio
Fructuosus Bracarensis episcopus n. 600/610, m. 9-4-665 ca., Regula communis (?) (Solent enim nonnulli ob metum gehennae in suis... )
Fructuosus Bracarensis episcopus n. 600/610, m. 9-4-665 ca., Regula monachorum (Post dilectionem Dei et proximi domini quod est... Primae horae observanda mensura sancita est dicente propheta... )
Gregorius I papa n. 540 ca., m. 604, Dialogorum libri IV
Grimlaicus saec. IX ante med., Regula solitariorum
Hildegardis Bingensis abbatissa n. 1098, m. 17-9-1179, Liber divinorum operum (Et factum est in sexto anno postquam mirabiles verasque visiones, in quibus per quinquennium... Et vidi velut in medio (Ez. 1, 4) -- Et imago haec dicebat: Ego summa et ignea vis, quae omnes viventes scintillas... )
Hildemarus monachus v. 821, m. 850 ca., Commentarium in Regulam sancti Benedicti [recensiones tres: recensio Hildemari (no. 1), recensio sub nomine Basilii (no. 2), recensio sub nomine Pauli Diaconi (no. 3)] (Tres enim sunt eccl
Hrabanus Maurus n. 780 ca., m. 4-2-856, De institutione clericorum [una cum epistola praefatoria ad Haistulfum archiepiscopum] (Ecclesia ergo Dei catholica, quae per totum orbem dilatata diffunditur... Cum te, sancte pater, pro merito summe pietatis plurimi venerentur... )
Leander Hispalensis episcopus n. 540 ca., m. 13-3-599/600, De institutione virginum et de contemptu mundi
Paulus Diaconus n. 720/730, m. 797 ca., Historia Langobardorum
Petrus Damiani n. 1007, m. 22/23-2-1072, Epistolae
Petrus Venerabilis n. 1092/1094, m. 25-12-1156, Statuta
Smaragdus Sancti Michaelis Virdunensis abbas fl. 819-830 ca., Expositio in Regulam sancti Benedicti
Theodemar Casinensis abbas sedit 778-797, Epistola ad Karolum regem Francorum
Udalricus Cellensis prior n. 1029, m. 14-7-1093, Antiquiores consuetudines Cluniacensis monasterii
Zacharias papa sedit 741-752, Epistolae

Luoghi: Aachen

Cluny

Scheda N: 38 - 7031

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-mensura-victus-constituere-il-cibo-dei-monaci-fra/698826

 Gabriele Archetti «Nihil operi Dei praeponatur». Il tempo dei monaci nell'alto medioevo
«Tempus mundi umbra aevi». Tempo e cultura del tempo tra Medioevo e età moderna. Atti dell'incontro nazionale di studio (Brescia, 29-30 marzo 2007) cur. Gabriele Archetti - Angelo Baronio, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana 2008 (Storia, cultura e società 1) pp. VIII-540, 51-80 tavv.

Abstract

L'A. propone uno studio sul tempo monastico nell'alto ... Leggi tutto
L'A. propone uno studio sul tempo monastico nell'alto medioevo riservando particolare attenzione alla Regula Magistri e alla Regula Benedicti, considerata soprattutto alla luce del commento di Idelmaro di Corbie (sec. IX) per i monaci di San Pietro in Monte di Civate (Lecco). Il tratto distintivo del tempo in ambito monastico viene individuato nella tendenza a privilegiare il tempo della preghiera su quello lavorativo secondo una prospettiva comunitaria
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Recensioni e segnalazioni

Argomenti e indici

Scheda N: 33 - 7056

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-nihil-operi-dei-praeponatur-il-tempo-dei-monaci-n/607848

* Gabriele Archetti «Noli pane satiari». Il pane sulla tavola dei monaci
La civiltà del pane. Storia, tecniche e simboli dal Mediterraneo all'Atlantico. Atti del Convegno internazionale di studio (Brescia, 1-6 dicembre 2014) cur. Gabriele Archetti, Spoleto (Perugia), Fondazione Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo (CISAM) 2015 (Centro studi longobardi. Ricerche 1) pp. 698, 701, 675, 1663-704 tavv.

Abstract

Vi sono molteplici testimonianze di come santi, eremiti ... Leggi tutto
Vi sono molteplici testimonianze di come santi, eremiti e monaci si alimentassero di solo pane per portare avanti il proprio percorso di perfezionamento spirituale. L'A. menziona Benedetto di Aniane (vita di Ardone), Palladio (riguardo le vite di Antonio e Paolo l'Eremita) e Gregorio Magno. Vengono presentate, inoltre, testimonianze iconografiche dove il pane compare in contesti religiosi e vengono offerti esempi tratti dalle Vitae Patrum. In genere, tuttavia, il pane non è oggetto di particolari attenzioni nelle regole monastiche, forse perchè costituiva comunque l'alimento principe della dieta dei monaci. Viene citato nella regola di Valdaberto di Luxeuil, nell'adespota Regula communis del VII secolo e nella Regula cuiusdam patris ad monachos. Ad ogni modo, i rimandi principali all'uso del pane sono contenuti in massima parte nella Regula Magistri e in quella di Benedetto. Per ciò che riguarda la tipologia dei prodotti della panificazione, vi sono larghe attestazioni, sia nelle Vitae Patrum, sia in altre fonti, come, ad esempio, Lanfranco di Canterbury (Decreta). In conclusione, si fa un cenno alla simbologia del pane in ambiente monastico, ma la questione non viene approfondita. (Simona Martorana)
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Argomenti e indici
Monachesimo e ordini religiosi
Benedictus Anianensis abbas n. 750 ca., m. 11-2-821
Patrum vitae
Regula communis (Solent enim nonnulli ob metum gehennae in suis... )
Regula cuiusdam ad virgines (Abbatissa monasterii qualis esse debeat. Abbatissa monasterii non tam genere quam sapientia et sanctitate nobilis esse debet, ut, quae sermonem ad erudiendas animas iusta eruditione lucubrat... )
Regula cuiusdam patris ad monachos (Caveat lector bonus, ne suo sensui obtemperet Scripturas, sed Scripturis sanctis obtemperet sensum suum... )
Regula Magistri
Ardo Anianensis monachus n. 783, m. 7-3-843 ca., Vita sancti Benedicti abbatis Anianensis et Indensis (Dominis merito venerabilibus... Iampridem, dilectissimi fratres, vestrae ad me delatae sunt litterae... Igitur vir ven. nomine et merito Benedictus ex Getarum genere... )
Benedictus Casinensis abbas n. 480 ca., m. post 547, Regula
Fructuosus Bracarensis episcopus n. 600/610, m. 9-4-665 ca., Regula communis (?) (Solent enim nonnulli ob metum gehennae in suis... )
Gregorius I papa n. 540 ca., m. 604, Dialogorum libri IV
Ionas Bobiensis fl. 618-659, m. post 659, Regula cuiusdam ad virgines (?) (Abbatissa monasterii qualis esse debeat. Abbatissa monasterii non tam genere quam sapientia et sanctitate nobilis esse debet, ut, quae sermonem ad erudiendas animas iusta eruditione lucubrat... )
Lanfrancus Cantuariensis archiepiscopus n. 1010 ca., m. 28-5-1089, Decreta
Waldebertus Luxoviensis abbas n. 629 ca., m. 670 ca., Regula cuiusdam ad virgines (?) (Abbatissa monasterii qualis esse debeat. Abbatissa monasterii non tam genere quam sapientia et sanctitate nobilis esse debet, ut, quae sermonem ad erudiendas animas iusta eruditione lucubrat... )

Scheda N: 38 - 7032

Permalink: http://www.mirabileweb.it/mel/-noli-pane-satiari-il-pane-sulla-tavola-dei-monaci/693474

Trovati 10 records. Pagina 1 di 11

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